Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

caparra?

E

elisa

Ospite
Vi spiego il problema:
Siamo una ditta edile, a marzo abbiamo fatto dei lavori per un centro estetico, importo richiesto €24.000.
Il centro estetico ci ha chiesto di fare fattura a giugno ma a marzo ha staccato un assegno per l'intero importo.
Ora devo fare la fattura, lo studio che ci tiene la contabilita' dice di fare una fattura per caparra esclusa iva art.2 a marzo utilizzando un numero/bis. e fare ora una fattura normale.
Che dite?Non basta una fattura normale ora e stop? ma poi che caparra e'?caso mai e' acconto?
ma che dite voi
grazie mille
elisa

io dico che dovevate fare fattura al momento dell'incasso dell'assegno ... avete omesso il versamento dell'iva ad aprile.
e poi la caparra se del caso è esente art.15 e non art.2.

non imponibile, scusate ... esente è solo per l'art.10.

ok...abbiamo non pagato l'iva ad aprile.
Ma faresti un barra bis ora?che senso ha?
e come lo registrano?
io farei una semplice fattura ora...secondo voi?

Probabilmente il vs. studio dice di predisporre una fattura per acconto così giustifica l'acquisizione delle somme prima dell'esecuzione dei lavori. Così facendo configura un debito nei confronti della società committente. utilizzando la formula della caparra giustifica (come per i depositi cauzionali enel-telecom) la non applicazione dell'IVa. A mio modesto parere fattura bis e versamento dell'IVa mediante ravvedimento operoso con sanzioni ed interessi ridotti.

le sanzioni non sono ridotte perchè sono trascorsi più di 30 giorni ... quindi sanzioni del 6% e interessi calcolati in base ai giorni.
altrimenti far finta di nulla ... sperando che non ci siano controlli.

addirittura!!!
e ditemi...io lo vedo più come un acconto che come una caparra...che dite?
elisa

fai fattura ora per allora col bis e paga l'iva col ravvedimento operoso..

se no infischiatene e falla adesso e spera che non ti controllino.. nel caso pagherai sanzione piena ed interessi quando succederà

ciao

preciso, ridotte nel senso sanata l'imposta ancora nel tempo previsto dalla legge. Ciao.

Alto