Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caparra su affitto turistico

LONEWOLF

Utente
Ciao
un mio amico ha ricevuto nel 2014 una caparra di 400 euro per un affitto turistico il cui saldo lo riscuotera' nel 2015
In quale quadro e quale rigo del 730/Unico si deve inserire l'anticipo di 400 euro ?
Quadro B come affitto o RL altri redditi ?

In effetti è un quesito interessante....
Se è una anticipazione sul canone (e non un deposito cauzionale) in effetti sarebbe un reddito da locazione, ma poi in corrispondenza dei giorni cosa metti, zero? Non credo che il sistema lo accetti.
In RL non lo vedo, anche perchè in corrispondenza di un reddito in quel quadro ci si aspetterebbe una ritenuta d'acconto....
Forse sarebbe il caso di sottoporre il quesito all'AdE, o di inserirlo direttamente fra i redditi 2015....

Forse sarebbe il caso di sottoporre il quesito all'AdE, o di inserirlo direttamente fra i redditi 2015....

e' gia' due giorni che telefono allo 848800444 e la solita segreteria dice "gli operatori sono momentaneamente occupati si prega telefonare piu' tardi"
Poi se sono disponibili hai davanti a te 118 chiamate......
arriva il tuo turno dopo mezzora e cade la linea (?!?!?)
Insomma quest'anno e' peggio di tutti gli altri anni ......

Riguardo al mio quesito ritengo impossibile farlo figurare fra i redditi del 2015, perche' e' stato fatto un bonifico quindi si tratta di una pagamento tracciato.
Forse lo inseriro' in un rigo del quadro B causale 3 gg. 1 -- e nel 2016 (redditi 2015) inseriro' il saldo in corrispondenza dello stesso immobile.
Grazie comunque del tuo parere

I canoni locazione sono sempre imputati per competenza come si fa solitamente....

Se il 31/12/2014 uno ti paga la locazione che decorre dal 01/01/2015 tu lo dichiari nei redditi 2014 ?? Penso proprio di no...

Ultima modifica:
I canoni locazione sono sempre imputati per competenza come si fa solitamente....

Se il 31/12/2014 uno ti paga la locazione che decorre dal 01/01/2015 tu lo dichiari nei redditi 2014 ?? Penso proprio di no...

grazie per il tuo consiglio.
Ho pensato di agire come scritto prima, perche' si tratta di una caparra per un affitto transitorio di 15 gg. in agosto in una localita' di mare dove il mio amico ha una minivilletta che affitta ai turisti
Puo' anche darsi che costui disdica l'impegno e perda la caparra.
Quindi pensavo di imputare per cassa il reddito (2014) derivante da un futuro (probabile) contratto da stipulare in agosto 2015.
Come si sa bene per i contratti inferiori a 30 gg. non c'e' l'obbligo di registrazione.
Quindi non so come e' la prassi....

grazie per il tuo consiglio.
Ho pensato di agire come scritto prima, perche' si tratta di una caparra per un affitto transitorio di 15 gg. in agosto in una localita' di mare dove il mio amico ha una minivilletta che affitta ai turisti
Puo' anche darsi che costui disdica l'impegno e perda la caparra.
Quindi pensavo di imputare per cassa il reddito (2014) derivante da un futuro (probabile) contratto da stipulare in agosto 2015.
Come si sa bene per i contratti inferiori a 30 gg. non c'e' l'obbligo di registrazione.
Quindi non so come e' la prassi....

nessuno ti sanziona se dichiari per il 2014 qualcosa in più...ma sei sanzionabile per il 2015 dato che non dichiarerai nei redditi 2015 tutto il reddito di quei 15 giorni...non possiamo metterci a distribuire reddito sugli anni a nostro piacimento...
questa è l'informazione che deve passare sul forum

poi tu sei padrone di agire come credi :frusty2:

questa è l'informazione che deve passare sul forum

:frusty2:

Grazie Pluto, finalmente sono riuscito a contattare il call-center e l'operatore, dopo un'attesa di circa un quarto d'ora, chiestami per consultare il loro "breviario" mi ha confermato che va riferito all'anno 2015
Grazie per la tua competenza
Il Forum serve a questo: a chiarire dubbi di chi naviga nel limbo !!

Alto