Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caparra per lavori di ristrutturazione

Danita

Utente
Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta sul forum.
Ho appena avviato un intervento di ristrutturazione edilizia soggetto a detrazione del 50%.
L'impresa ha contestualmente emesso una fattura per caparra confirmatoria sulla quale ho qualche dubbio:
- se la fattura viene emessa contestualmente all'inizio dei lavori non dovrebbe trattarsi di acconto, da assoggettare all'iva, invece di caparra? Il pagamento di una caparra non deve avvenire necessariamente prima dell'avvio dell'esecuzione del contratto?
- tale fattura di caparra posso metterla in detrazione come farei per una qualsiasi fattura di acconto?
Grazie
 
buongiorno Danita: alla seconda domanda non so rispondere - posso dirti che la caparra confirmatoria non va fatturata e a mio avviso non va assoggettata ad iva per mancanza del requisito oggettivo (con la caparra, al contrario dell'acconto, non dai corso al contratto ma manifesti l'intenzione di procedere in tal senso).
Infatti se cambi idea, l'impresa trattiene la caparra senza aver mosso un dito - se l'impresa recede senza aver iniziato i lavori, hai diritto al rimborso del doppio della caparra.
Fossi in te chiamerei l'azienda e mi farei correggere la fattura, da caparra a acconto - poi verificherei che la fattura di acconto possa essere messa a rimborso dalla ddrr...
 
Credo che la caparra non debba essere fatturata come ha giustamente indicato gianni1968 in quanto rappresenta solo una forma di garanzia al contratto .
ritengo che la fattura fatta sia comunque senza iva e quindi non può essere considerata in detrazione.
ciao
 
Alto