Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caparra parziale

cucpie

Utente
Caparra
In questo anno ho concluso un preliminare di vendita di un immobile con scrittura privata semplice e, all'atto della stipula, sono stati versati 5000 di acconto caparra. Dopo qualche mese sono stati versati ulteriori 5000 euro. Per il perfezionamento del contratto preliminare era previsto il versamento di una caparra totale pari a 40.000 euro mai avvenuta. A causa di questo mancato pagamento il contratto preliminare non è stato mai registrato. Vorrei capire se comunque si era tenuti alla registrazione e se sulla caparra parziale versata si è comunque tenuti al versamento di una tassazione sul reddito

e' questione delicata: il contratto preliminare direi che obbligatoriamente deve avere la stesa forma dell'atto definitivo e quindi deve essere redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, pena la sua nullità.

Questo vuol dire a mio parere che se il preliminare non rispetta questa forma non da' diritto al venditore di trattenere la caparra riscossa ecc... in quanto la nullità toglie valore all'atto dall'origine.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad un notaio che è la persona piu' indicata.

Ai fini fiscali, per rispondere alla sua seconda domanda, la caparra trattenuta è un risarcimento di un danno e quindi non è tassabile.

Alto