Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Capannone categoria D7 dichiarato ma non posseduto

situation

Utente
Buongiorno,
a seguito di verifiche "interne" è risultato che una ditta ( una snc) dichiara da anni nella dichiarazione dei redditi annuale e "presumo" nei bilanci un capannone categoria D7 (capannone nel quale operano loro) che in realtà si è scoperto essere in usufrutto ad una persona fisica parente dei soci della ditta.. la ditta (una snc appunto) ci pagava addirittura l'IMU sul suddetto capannone..
Ma il soggetto passivo non è assolutamente lei.
Secondo voi cosa può rischiare concretamente se l'Agenzia delle Entrate dovesse accertare questa "falsa" dichiarazione?
Grazie
 
la circostanza di dichiarare da anni un capannone non di proprietà di per se non mi pare arrechi danni all'erario;
il problema sta se, nella convinzione del possesso, si siano portati in deduzioni costi o ammortamenti
ciao
 

situation

Utente
la circostanza di dichiarare da anni un capannone non di proprietà di per se non mi pare arrechi danni all'erario;
il problema sta se, nella convinzione del possesso, si siano portati in deduzioni costi o ammortamenti
ciao
È proprio così Giuseppe... sono stati portati in deduzionecosti e ammortamenti... in cosa possono incorrere?.. scusa la domanda ma non sono molto efferrato....
 
credo che tu ti esponga a recuperi di tali costi ovviamente aggravati da sanzioni.
sarebbe possibile la deducibilità di tali costi solo in presenza di un comodato d'uso debitamente registrato (credo che possa valere solo per il futuro). Potresti comunque ipotizzare un contratto di comodato con data retrodatata non registrato.
ciao
 

situation

Utente
Hai perfettamente ragione e ti ringrazio ancora... ma io non sono il soggetto che deve predisporre questi atti... mi è stato chiesto una sorta di conseguenza per tali dichiarazioni... una quantificazione delle eventuali sanzioni.. tutto li...
 
Alto