Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canoni di locazione non percepiti (morosità)

Paduk

Utente
Grazie Daniele.

Ho letto e non ho nulla da aggiungere a quello che hai scritto.

Come sempre si vive meglio nell'ignoranza (come nel mio caso).

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di appoggiarti per il futuro a società assicuratrici e/o bancarie che stipulino polizze fidejussorie a garanzia del canone di locazione.

Insomma rivolgersi a strutture private che svolgano il compito di tutela degli interessi dello stato e tuoi, vista l'incapacità e la mancanza di volontà dello stato stesso a far valere dei principi corretti.
 
[UP]
Nessuno può darmi una indicazione?
Ho trovato da questo link che: "Solamente a far data dall’annullamento di quest’ultimo (per esempio per morosità del conduttore) decade l’obbligo da parte del proprietario di inserire il canone (percepito o no che sia) nella dichiarazione dei redditi, e ove versato il relativo importo, chiederne il rimborso."

Come è da interpretare?

A- Con sentenza di sfratto già ottenuta, prima del termine per effettuare la dichiarazione dei redditi, e prima di avere effettuato la dichiarazione, i canoni non percepiti possono essere non dichiarati;

B- Con sentenza di sfratto già ottenuta sono cmq obbligato a dichiarare i canoni non percepiti, senza poter poi chiedere in futuro il credito di imposta, perché trattasi di locazione ad uso non abitativo.

Quale delle due interpretazioni è quella giusta?
Da come l'ho capita io è la B, il NON abitativo non recupera niente dei canoni non riscossi e dichiarati (o comunque deve dichiararli in ogni modo fino alla convalida di sfratto con risoluzione del contratto da chiudere all'ADE). A lasciarmi perplesso sono quelli che sostengono che bisogna dichiarare i canoni fino a quando l'immobile è occupato!!! No perchè se oltre alle spese legali e alle lungaggini burocratiche, devo pagare tasse su affitti che non percepisco fino a quando non riesco a far liberare l'immobile ... se questa me la chiami serietà, allora questo qui Link mi diventa un eroe alla Rambo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto