Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone TV

Rajia

Utente
Salve,

ho una domanda riguardo il pagamento del canone tv.

Sono residente nella casa dei miei genitori (i quali, però, vivono all'estero) e la fornitura di energia elettrice è intestata a me. In questa casa ho solo la residenza in quanto io vivo a casa della nonna materna.
Nella mia casa di residenza non possediamo nessun apparecchio televisivo poiché ci andiamo ad abitare solo circa tre settimane all'anno (e solo in estate) e non abbiamo mai sentito l'esigenza di guardare la televisione.
Cosa devo fare per evitare di pagare il canone rai che mi viene addebitato sulla bolletta? Ho già provveduto a inviare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NON DETENZIONE (riempiendo il quadro A) ma sulla bolletta dell'energia elettrica continuano ad addebitarmi la rata del canone. Cosa devo fare per non pagarlo? Trovo ingiusto dover pagare una tassa per un servizio di cui non usufruisco, anche perché non esiste un solo apparecchio tv in quella casa. Possono venire anche a controllare, se vogliono.

Ho spedito il plico con raccomandata senza busta il 28/01/2021 e loro l'hanno ricevuta il 1 febbraio 2021 (giusto entro i termini della scadenza).

Nell'anno precedente, anzi, a partire dal 2016 non abbiamo mai pagato canone perché avevamo provveduto a comunicare la cessione degli apparecchi televisivi (uno lo aveva portato mio padre all'estero con sé e uno lo aveva ceduto a mia nonna). Prima del 2016 lo pagavamo, perché, pur non vivendo nessuno in quella casa e pur non guardando TV, avevamo due apparecchi televisivi. Poi, nel 2015, li abbiamo tolti.
Dal 2016 al 2020 non abbiamo più pagato il canone e non c'è mai stato bisogno di inviare nulla.

Quest'anno a gennaio sulla bolletta (adesso intestata a me - la voltura è stata fatto credo proprio nel 2016) ci viene addebitata una rata del canone. La bolletta mi è stata recapitata giorno 27gennaio e io ho subito provveduto a inviare la documentazione anche perché ho letto su internet che bisognava inviare questa dichiarazione sostitutiva di non detenzione (prima di quel giorno non ne ero a conoscenza) entro giorno 1 febbraio per poter essere esentati dal pagamento del canone per tutto l'anno.
Ma, ad oggi, nessuna risposta da parte dell'Agenzia delle Entrate.

D'accordo. Grazie mille per la risposta e per la segnalazione del link dove trovo il modello per fare la richiesta di rimborso. :)

Ho un ulteriore dubbio: ma l'Agenzia delle Entrate non dovrebbe rispondermi o comunicarmi che hanno ricevuto la mia dichiarazione?

D'accordo. Grazie mille per la risposta e per la segnalazione del link dove trovo il modello per fare la richiesta di rimborso. :)

Ho un ulteriore dubbio: ma l'Agenzia delle Entrate non dovrebbe rispondermi o comunicarmi che hanno ricevuto la mia dichiarazione?

Comunque per il futuro puoi usare la funzionalità del cassetto fiscale è immediata e viene acquisita istantaneamente, lo stesso modellino che invii tipo in 30 secondi.

Alto