Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone Rai Abbonamento speciale. Ditta individuale con sede a casa

costa287

Utente
Salve a tutti, sono possessore di partita IVA dal 2014 e svolgo il mio lavoro (tecnico informatico e commerciante online) da casa dove viene regolarmente pagato il canone Rai da mia madre sulla bolletta della corrente.
Ora mi è arrivato anche a me la comunicazione in cui è scritto che devo pagare circa 121€ ogni sei mesi per abbonamento speciale.
Casa mia anche se è la sede della mia attività non è un luogo pubblico in quanto non ricevo persone a casa.
Ho provato a chiamare il numero indicato sulla comunicazione ma come già mi aspettavo, oltre essere a pagamento e anche automatizzato ciò significa che risponde un computer.
Mi chiedevo se in questa situazione devo veramente pagare questo abbonamento speciale.

PS
Per me la Rai può anche chiudere, non guardo TV da circa 6-7 anni.
 

costa287

Utente
credo che se il canone viene regolarmente pagato da tua madre tu possa contestare questo abbonamento che duplica
ciao
Giuseppe come posso contestare questa cosa? Chiamando il numero da loro fornito parli con i computer...
Ho visto che sul sito è possibile mandare delle richieste ma non la vedo una cosa alla portata di tutti, i form da compilare non sono tanto comprensibili.
 
tu non precisi cosa ti sia pervenuto. credo che tu possa iniziare a inviare una raccomandata a/r richiedendo l'annullamento poichè il canone è già corrisposto e ritengo sia utile allegare il bollettino pagato da tua madre
ciao
 

lucapixx

Utente
Costa287 anche io mi trovo nella stessa tua situazione, da quello che leggo in giro la RAI sta mandando queste lettere a titolari di partite iva, la tua rata probabilmente è trimestrale la mia è semestrale è l'importo è il doppio del tuo. Ho letto che la data entro cui bisogna pagare la rata semestrale è 31 luglio.

Visto che la lettera non era una raccomandata aspetto che arrivi una raccomandata (se arriva) prima di decidere cosa fare, se gli comunichi che hai una tv nella casa in cui risiedi e in in cui risiede la tua partita iva non è un punto a tuo favore...


da aduc (siamo in molti in questa situazione guardate i commenti )

https://tlc.aduc.it/rai/lettera/canone+speciale+alla+televisione_284028.php


anche qui commenti

https://www.reddit.com/r/italy/comments/6l7798/psalpttil_attenzione_al_canone_speciale_rai/
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
sono del parere di giuseppepiantino, non specifichi cosa ti è arrivato. In realtà ci provano di continuo, mandano cartoline in cui o ti chiedono di confermare che hai un apparecchio atto alla ricezione, oppure lo danno per scontato e ti mandano il conto da pagare. In entrambi i casi a meno che non sia un atto vero e proprio, respingi indicando che non ce l'hai punto.
 
Buonasera

Questa comunicazione è stata inviata a tutti coloro che possiedono partita iva e hanno domicilio fiscale nella propria casa in quanto "sembra" che se è presente una tv in casa e nelle stessa casa ha sede la partita iva sia obbligato al pagamento del canone rai speciale.

Ci sono molte discussioni su internet, in pratica tramite le camera di commercio hanno richiesto tutti gli indirizzi dei titolati di partita iva ed inviato il bollettino col canone speciale in quanto titolare di partita iva, altrimenti sarebbe bastato il canone ordinario addebitato nella bolletta energetica.

Ad oggi nessuno sa se chiunque abbia partita iva e sede legale a casa dove quasi sicuramente avra una tv (o lui o i suoi familiari) è obbligato al pagamento .

In pratica considerano uffici le abitazioni dove i titolari di partita iva hanno sede legale e dunque richiedono il pagamento del canone rai speciale come uffici e non come abitazione privata, ci sono decine di casi su internet e non si sa proprio come comportarsi.

Saluti
 
Buonasera @costa287

Non credo che troverai risposte certe, se ne parla gia da alcuni giorni in un noto forum fiscale italiano ma non ci sono certezze, purtroppo è possibile che il possedere una partita iva con sede legale a casa trasformi la casa in ufficio con la necessita dell'abbonamento tv speciale e non piu ordinario.

Ci sono molti pareri discordanti e nessuna certezza gia nel 2012 è accaduto un caso simile dove milioni di lettere sono state inviate a tutti i titolari di partita iva.

La legge dice che se la tv è visionabile anche ai clienti bisogna pagare ma non riesco a capire come si dimostra cio, se una persona lavora da casa, non riceve clienti, non ha locali aperti al pubblico è obbligato lo stesso al pagamento.

Sono d'accordo che i locali come ristoranti, pizzerie che trasmettono le partite ai clienti durante la cena debbono pagarlo, ma una persona che lavora col pc da solo è equiparabile ad un ristorante con clienti ?

Inoltre se in casa altri familiari hanno la tv perche il titolare della partita iva deve pagare il canone speciale pur non avendo mai comprato e neppure usufruito di una tv ? (immaginate un professonista che sta in affitto con gli studenti e si vede recapitare il canone rai speciale perche magari i coinquilini hanno la tv nella loro stanza).

Saluti
 
Hanno inviato la richiesta di pagamento del canone rai speciale anche alle ditte di autotrasporto (le cui sedi erano presso l'abitazione).........come se l'autotrasportatore dovesse guardare la TV durante il lavoro!!!!
 
Alto