Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone RAI 2016 non pagato

Buongiorno,

Mi è appena arrivata una lettera dell' Agenzia Delle Entrate in cui viene comunicato che a loro non risulta pagato il canone RAI dovuto per l'anno 2016.

Ho controllato tutte le carte e le bollette e in effetti non ho trovato né il vecchio bollettino di pagamento né alcun addebito nella fattura per la fornitura
di energia elettrica del mio operatore per tutto il 2016.

Premesso che sono decenni che pago regolarmente il canone, pare però che ci siano stati dei problemi relativi all'addebito proprio per quell'anno.
Sono consapevole che avrei dovuto verificare, ma preso dalla frenesia della vita quotidiana e da ben altri problemi è possibile che la cosa sia sfuggita e che ho dato per scontato che fosse inserito già in bolletta, insomma è capitato in buona fede; più che altro è il governo che poi fa pagare ai cittadini la sua disorganizzazione.
Ora non so cosa esattametne dovrei fare. La lettera dell'Agenzia specifica che per il pagamento è necessario usare il modello F24 (semplificato?), con codice tributo TVRI e anno di riferimento "2016", ma non specifica l'importo totale con le relative sanzioni (pare piuttosto salate leggendo in giro) e codici delle stesse da inserire nel modello.

Mi potete dare dei consigli e informazioni in merito? Anche per far valere le mie ragioni nel caso mi recassi direttamente negli uffici di zona dell'agenzia delle entrate per avere dettagli sul pagamento e pagare il minimo possibile di sanzioni.
Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno @Giovannitot

Puoi aggiornarci su come hai risolto la situazione, grazie
Buongiorno,
Ho risolto solo in parte. Per prima cosa ho voluto "isolare" il problema per gli anni interessati, quindi fino al 2019; evitando cioè che il problema si ripercuotesse anche per gli anni successivi. Ho dovuto quindi necessariamente fare la voltura del contratto che mi è costata in tutto più di 100 euro. Ho pagato l'anno 2016 con il modulo F24 dell'agenzia delle entrate. Ho dovuto per forza pagarlo perché non ho trovato le ricevute relative a quell'anno. Per gli anni successivi ho tutto sia fatture che ricevute. Ho quindi scritto una PEC all'agenzia delle entrate di Torino, all'ufficio competente per il canone RAI, facendo presente la situazione. Sto aspettando una risposta. Ma ci spero poco.
 
Alto