Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone noleggio autovettura anticipato

Buonasera, un' informazione se fosse possibile.
Ho ricevuto una fattura nel 2022 di un canone di noleggio di un' autovettura del periodo 1° trimestre 2023.
Volevo capire a livello contabile dove è piu' corretta inserirla osservando i principi contabili.

Il mio pensiero è sicuramente no su risconti attivi, avevo pensato o su costi anticipati (bilancio in costi sospesi) o fornitori conto anticipi/altri crediti (attivo circolante).

Attendo vs preziosa risposta
 
Buongiorno Daniele: trattasi di fattura anticipata al 2022 di un'onere di competenza 2023 - se il contratto è a corrispettivi periodici ed è di durata pluriennale (o a cavallo di 2 anni) a mio avviso puoi usare i risconti - io userei il conto fornitore c/anticipi, proprio per il discorso dell'anticipata fatturazione di cui all'inizio
 
Buongiorno Daniele: trattasi di fattura anticipata al 2022 di un'onere di competenza 2023 - se il contratto è a corrispettivi periodici ed è di durata pluriennale (o a cavallo di 2 anni) a mio avviso puoi usare i risconti - io userei il conto fornitore c/anticipi, proprio per il discorso dell'anticipata fatturazione di cui all'inizio
Buongiorno Gianni, come avevo scritto non è a cavallo di due anni, ma di competenza di un solo esercizio.
 
Alto