Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cancellazione azienda

E

elena

Ospite
gentili colleghi...
sono alle prese con una società che deve essere cancellata dal registro imprese. La situazione è che la società ha fatto un trasferimento d'azienda, perciò non possiede più nulla, e il socio accomandatario è scappato. Ora resta il socio accomandante che vorrebbe cancellare l'impresa ma che per legge non può compiere tali operazioni. Dunque cosa posso fare per risolvere la situazione?
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

SCUSATE SE RIPROPONGO IL POST, SPERO CHE QUALCUNO LO VEDA...

gentili colleghi...
sono alle prese con una società che deve essere cancellata dal registro imprese. La situazione è che la società ha fatto un trasferimento d'azienda, perciò non possiede più nulla, e il socio accomandatario è scappato. Ora resta il socio accomandante che vorrebbe cancellare l'impresa ma che per legge non può compiere tali operazioni. Dunque cosa posso fare per risolvere la situazione?
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

e' una cosa alla quale non so risponderti, ma credo che in questo caso in assenza di socio per tali motivi, l'unica strada persorribile sia quella del tribunale

grazie Michele,
mi sto studiando il codice civile in proposito...spero di trovare una strada.
ciao elena

una volta avevo letto qualche circolare ma proprio non ricordo che nel caso di mancanza d parte di un socio per sua volonta' o altri motivi, si puo' ricorrere a qualche forma di intervento in sua sostituzione, se ci pensi altrimenti si bloccherebbero tutte le attivita' societarie

la norma dice che una delle cause di scioglimento della società è proprio il venir meno della pluralità dei soci; ora questo va benissimo, ma il problema è:
può un socio accomandante porre in liquidazione la società e se sì può essere lui il liquidatore? in casi normali servirebbe un verbale di assemblea...

ok! recedendo il socio accomandante si libera da ogni obbligo verso l'azienda? non dovrebbe avere altri adempimenti dato che risponde solo per il capitale investito, al massimo perde quello giusto?

come posso dimostrare che l'altro socio è scappato e che perciò sussiste la giusta causa? grazie ancora

com'era la compagine sociale?
solo acc.te e acc.tio...scappato, o altri ancora?...te lo chiedo per porre in risalto il 2320 per cui all'acc.te è vietata qualsiasi ingerenza ai fini dell'amministrazione...e se tale potere fosse ammesso, solo e soltanto a fronte di procura speciale e non generale, ma soprattutto per sapere se oltre i sei mesi per la ricostituzione della pluralità dei soci, si passi dopo lo scioglimento ad una ditta individuale.ciao.

Alto