Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cancellazione alla camera di commercio postdatata rispetto alla chiusura della p.iva

maxgallo

Utente
Ciao a tutti sono nuovo e non so se sto postando nel posto giusto, chiedo scusa nell'eventualità...

il mio problema è questo (cercherò di sintetizzare): nel maggio del 99 ho aperto una ditta individuale (edilizia) e nel luglio del 2000 ho dato mandato al mio commercialista di effettuare la cancellazione di tale ditta. Nel dicembre del 2005 son venuti fuori problemi, in quanto facendo una richiesta di finanziamento risultò che c'era ancora aperto qualcosa (non ricordo cosa) di quella ditta e che allo stesso tenpo ero anche lavoratore dipendente. Chiamando il mio commercialista mi disse che avrebbe risolto tutto lui, infatti subito dopo mi chiamò dicendimi che aveva risolto il problema (farabutto). A febbraio 2009 ho riaperto nuovamente una ditta individuale (con la quale lavoro tutt'ora). un mese fa facendo la richiesta del durc scopro che non è idoneo, poiche' ho alcune pendenze nei confronti dell'inps sulla vecchia ditta. chiedendo delucidazione all'inps mi dicono che io non ho versato i contributi dal 99 fino al 2005.

Ma io sono certo di aver cessato l'attività nel 2000, faccio le mie ricerche e scopro che nel 2000 fu chiusa la sola P.Iva, mentre la cancellazione alla camera di commercio fu chiusa dal mio ex commercialista sotto mia richiesta nel 2005 (giuro che all'epoca non sapevo di cosa si trattasse).

La mia domanda è questa posso far qualcosa per non dover pagare tutta questa cifra (si parla di 12000€) all'inps ed eventualmente anche i diritti annuali alla camera di commercio? se non dovessi riuscirci, posso almeno farmi ridurre dall'inps i contributi da pagarein quanto da gennaio del 2004 ero dipendente e c'era già chi li versava per me?
Un saluto a tutti!!!
 
Ultima modifica:
Alto