Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Can you help me!

trungruoi

Utente
Un produttore agricolo, effettua la vendita in forma itinerante della propria merce.
Egli è titolare di partita Iva quale colture miste viticole, frutticole e olivicole, è iscritto presso il Registro delle Imprese quale impresa agricola, è in possesso dell'autorizzazione di commercio su aree pubbliche itinerante rilasciato dal comune di residenza.
Detto ciò tale soggetto ha ricevuto un processo verbale di constatazione da parte della G.d.F con il quale veniva rilevata solo "l'omessa installazione del misuratore fiscale".
Il soggetto nelle note ha dichiarato che "stava provvedendo ad installare il misuratore fiscale e relativo registro dei corrispettivi".
Si chiede quanto segue.
Premesso che la vendita dei propri prodotti agricoli non è soggetto all'emissione di alcun scontrino nè agli adempimenti fiscali, non credo che tale soggetto abbia commesso alcuna violazione e di conseguenza quanto rilevato dai verbalizzanti non trova alcuna giustificazione.
Dovendo ora aprire per ovvie esigenze l'attività di commercio in forma itinerante di prodotti alimentari come vi comportereste?
ossia:
1) aprite l'attività nello stesso giorno del verbale? ( ma ciò potrebbe comportare effettivamente la violazione commessa)
2) presentate già ora (oppure aspettate successivamente quando si riceverà l'avviso di accertamento dall'agenzia delle Entrate) apposite memorie difensive per l'annullamento del p.v.c. dimostrando che è produttore agricolo e cosa secondo voi si dovrebbe allegare ( p.Iva agricola, iscrizione registro delle iMPRESE, autorizzazione comunale, atti di proprietà dei terreni, sono documenti di supporto alle proprie motivazioni)?
3) insomma come vi comportereste?
 
1) credo che non sia utile presentare ora l'apertura della attività
2) ritengo invece sia utile presentare una apposita memoria difensiva atta a dimostrare l'annullamento del pvc allegando quanti più documenti puoi
ciao
 
L'attività agricola è espressamente esonerata dall'emissione dello scontrino fiscale
Consiglio di attivarsi immediatamente presso agentrate per con una memoria
Stefano Gobbi
Commercialista in Imperia
 
Alto