Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CAMPAGNA RED

buonasera, mia madre vedova, ha l obbligo di effettuare la dichiarazione RED in quanto percepisce una pensione con integrazione al minimo.
Molto probabilmente un figlio, attualmente residente altrove, sposterà la residenza con la mamma (quindi entrerà nel suo stato famiglia)
Ai fini RED, il reddito del figlio, va dichiarato nel RED della mamma?
Mi preme capire se a fronte di un reddito da lavoro dipendente di un figlio che rientra nello stato famiglia della madre, quest'ultima si vedrebbe ridurre/azzerare l'integrazione al minimo della pensione.
Grazie mille
 

gaia78

Utente
buonasera, mia madre vedova, ha l obbligo di effettuare la dichiarazione RED in quanto percepisce una pensione con integrazione al minimo.
Molto probabilmente un figlio, attualmente residente altrove, sposterà la residenza con la mamma (quindi entrerà nel suo stato famiglia)
Ai fini RED, il reddito del figlio, va dichiarato nel RED della mamma?
Mi preme capire se a fronte di un reddito da lavoro dipendente di un figlio che rientra nello stato famiglia della madre, quest'ultima si vedrebbe ridurre/azzerare l'integrazione al minimo della pensione.
Grazie mille
non c e obbligo tout court ed esso influisce solo SE se si percepiscono assegni familiari
quindi nel caso specifico stai tranquilla esso non influisce sul trattamento pensionistico minimo della mamma
 
Ultima modifica:
vi è obbligo di dichiaralo ai fini red vale il requisito della residenza
tuttavia il reddito da lav dipendente del figlio non fa perdere il trattamento pensionistico integrativo della madre che si basa sui redditi personali del beneficiario ,
E come fa a dichiararlo? C'è una domanda, un campo relativo a "altri redditi conviventi"? Leggendo sembra che vada dichiarato il reddito del coniuge (nel caso di mia madre no perchè vedovs o dei figli per i quali si percepisce l assegno familiare)
 

gaia78

Utente
E come fa a dichiararlo? C'è una domanda, un campo relativo a "altri redditi conviventi"? Leggendo sembra che vada dichiarato il reddito del coniuge (nel caso di mia madre no perchè vedovs o dei figli per i quali si percepisce l assegno familiare)
infatti non c é obbligo di dichiarazione..
 
Alto