Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Camera di commercio e professionisti

LAURA78

Utente
Buongiorno
sono titolare di p. Iva come ditta individuale, ma non sono iscritta in camera di commercio in quanto la mia attivita' per loro e' classificata come professionista.
Non sono comunque iscritta a nessun albo e non mi identifico come professionista, tanto che nel modello unico verra' compilato il quadro g.
Le fatture che ho fatto fino ad ora sono tutte senza ritenuta d'acconto, sbaglio?
Posso essere non iscritta in camera di commercio e essere considerata un imprenditore e non un professionista?
Grazie della collaborazione.
Laura
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Camera di commercio e professionisti

Occorre preventivamente verificare quale attività tu svolgi, con quale codice di attività ATECO ti identifichi e quale Studio di settore è correlato a tale attività e poi potremo capire meglio come risponderti.
Ciao
Nicoletta
 

LAURA78

Utente
Riferimento: Camera di commercio e professionisti

Il mio codice attivita' è 741030 - attivita' dei disegnatori tecnici
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Camera di commercio e professionisti

Il mio codice attivita' è 741030 - attivita' dei disegnatori tecnici

anni fa questa posizione veniva inquadrata come artigiana e indi da iscriversi all'albo artigiani, ora ti iscrivi come professionista gestione inps separata e quindi no camera di commercio.

ciao
 

ats

Utente
Riferimento: Camera di commercio e professionisti

anni fa questa posizione veniva inquadrata come artigiana e indi da iscriversi all'albo artigiani, ora ti iscrivi come professionista gestione inps separata e quindi no camera di commercio.

ciao
scusate, ma se va inquadrata come professionista, chi ha posto il quesito dovrebbe compilare il quadro E e non il quadro G come dice ...
inoltre dovrebbe fatturare con ritenuta acconto ...
almeno questo mi verrebbe da rispondere ...
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Camera di commercio e professionisti

scusate, ma se va inquadrata come professionista, chi ha posto il quesito dovrebbe compilare il quadro E e non il quadro G come dice ...
inoltre dovrebbe fatturare con ritenuta acconto ...
almeno questo mi verrebbe da rispondere ...

infatti mi sa che si fa tutto da sè, sbagliando.. per la ritenuta d'acconto non è obbligo esporla in fattura, è compito del cliente trattenerla e versarla, al di là sia evidenziata o meno.

ciao
 

ats

Utente
Riferimento: Camera di commercio e professionisti

per la ritenuta d'acconto non è obbligo esporla in fattura, è compito del cliente trattenerla e versarla, al di là sia evidenziata o meno.

ciao
si infatti ... salvo consigliato sempre esporla per attirare l'attenzione del cliente sul versamento da effettuare ...
ciao.
 

Stefano

Utente
Riferimento: Camera di commercio e professionisti

Buongiorno
sono titolare di p. Iva come ditta individuale, ma non sono iscritta in camera di commercio in quanto la mia attivita' per loro e' classificata come professionista.
Non sono comunque iscritta a nessun albo e non mi identifico come professionista, tanto che nel modello unico verra' compilato il quadro g.
Le fatture che ho fatto fino ad ora sono tutte senza ritenuta d'acconto, sbaglio?
Posso essere non iscritta in camera di commercio e essere considerata un imprenditore e non un professionista?
Grazie della collaborazione.
Laura
La tua attività è professionale, non imprenditoriale.
Se non hai la cassa di previdenza ti devi iscrivere e versare all'INPS
i contributi previdenziali alla gestione separata.
Non sei iscrivibile alla CCIA
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Camera di commercio e professionisti

Ciao a tutti.
Scusate il ritardo dell'intervento ma il lavoro ogni tanto mi prevarica.
Concordo con Stefano sull'inquadramento in questione.
Laura, quando si inizia un'attività, a mio parere, occorre pianificare il più possibile quanto dovrà essere fatto e quindi innanzitutto individuare il codice di attività più corretto e rispondente alla realtà, poi accertarsi dello studio di settore al quale si sarà sottoposti (sempre che tu non sia nel regime dei minimi) e compiere anche qui una verifica preventiva sui dati richiesti in tale modello. Poi occorre verificare la correttezza della propria copertura previdenziale ... e dopo tutto questo partire!
Nel tuo caso (io ne ho avuto in Studio uno proprio identico) se eserciti individualmente rientri tra i professionisti ... non farti deviare dal fatto che non sei iscritta a nessun albo e che tu non "ti identifichi" come tale ... lo studio di settore è il UK08U ed è tra i professionisti, la CCIAA ti classifica professionista ... se non hai cassa previdenziale specifica devi iscriverti alla gestione separata dell'Inps L. n. 335/95 ... se non vuoi chiamarti professionista chiamati prestatore di servizi appartenente al terziario e senza cassa ... il risultato finale non cambia e l'inquadramento resta lo stesso.
Un augurio di buon lavoro.
Nicoletta
 
Alto