Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cambio residenza in bulgaria, contratto italiano con multinazionale

Salve mi trovo nella seguente situazione

1) dipendente presso controllata italiana di una multinazionale operante su 28 paesi (sede italiana a Milano, sede della holding a Zug, svizzera)

2) attualmente (da settembre 2013) assegnato a mansioni internazionali con centro di costo sulla holding (una specie di ribaltamento interno dei costi) ma payroll italiano (cioè a tutti gli effetti per il fisco italiano ho sede a Milano e sono "sempre in trasferta")

3) l'azienda non ha effettuato nessun distacco (tecnicamente la mia sede è Milano) ma di fatti sono (come previsto dal ruolo) 80-90% del tempo all'estero in trasferta e faccio parte dell'organizzazione di gruppo (NON italiana, mio capo non è nell'organigramma italiano ed io non sono nello stesso)

4) mia residenza fiscale attuale è a Milano

La mia domanda è

2) Da Settembre 2014 ho intenzione di
- locare una stanza/appartamento in Bulgaria
- iscrivermi all'AIRE
- spostare mia residenza (non ho né moglie né figli in italia, mentre ho una partner in Bulgaria)
-ricordo che la mia prestazione si svolge all'80% al di fuori del territorio italiano


In questa situazione potrò chiedere di non assoggettare ad imposizione fiscale italiana il mio stipendio e pagare le tasse solo in Bulgaria?

il distacco è condizione necessaria per fare ciò o posso farlo solo spostando residenza e lasciando sede lavoro Milano con trasferte 80%?

grazie mille
 

Diego.M

Utente
Ciao Beppe,

devi stabilire quale sia la tua residenza fiscale in base alla convenzione contro la doppia imposizione (art. 4 e 15). Suppongo ce ne sia una tra Italia e Bulgaria.

Ciao
 
Alto