Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio regime iva

pr10118

Utente
Salve a tutti,
Volevo chiedere una informazione. Ho un cliente che ha a tutt'ora nel 2019 regime speciale agricolo iva 2019. È possibile nel corso dell' 'anno effettuare un cambio di regime da speciale a normale per opzione. In caso di esito positivo quali sono le operazioni da effettuare.? grazie
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @pr10118,

secondo me puoi cambiare dall'anno venturo, durante l'anno è improbabile cambaire un regime, a meno che per comportamento concludente non hai già trattato il cliente da inizio 2019 come ordinario.
 

pr10118

Utente
La situazione è questa . Il cliente deve acquistare macchine agricole per un valore di circa 50000 € oltre iva. Siccome si era già parlato di un cambio di regime ad inizio anno ,lo stesso non è stato più variato. Mi chiedo se cambiando adesso e reinviando la liquidazione del primo trimestre possa comunque farlo per evitare di perdere tutta l Iva a Credito. Grazie
 

pr10118

Utente
Avrei pensato eventualmente di re-inviare la I° liquidazione trimestrale con pagamento di sanzione cod. 8911 pari a 31,25 euro. E poi inviare entro il 16/09 la liquidazione del 2 trimestre con regime Normale!Cosa ne dite ?
 

pr10118

Utente
TI ringrazio della risposta. Mi premeva sapere eventualmente se la mia interpretazione poteva essere in qualche modo diciamo, utilizzabile.
 
Alto