Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio giusto

E

Elisabetta

Ospite
Abbiamo ricevuto il 18/04/2006 un pagamento anticipato in dollari. Alla ricezione abbiamo spedito sempre il 18/04/2006 una prima tranche di merce. Ai fini del cambio per registrare la fattura, devo usare quello che pubblica l'UIC oppure quello indicato sulla contabile bancaria del pagamento? Premetto che per quel giorno 'UIC pubblica un cambio, mentre la banca ha usato un cambio diffente. Quando spedirò la merce a saldo userò per forza il cambio dell'UIC, considerato che non avrò un'altra contabile vbancaria, visto che il pagamento è già avvenuto. Ecco perchè questo dubbio. Grazie a chiunque abbia avuto un caso simile e volgia darmi delucidazioni.
 
Premesso che a mio parere va utilizzato il cambio della contabile che cmq. esprime l'effettivo ricavo, sembra di capire che l'operazione in un cero qual modo si sia gia' chiusa, nel senso che con il pagamento anticipato della merce, le eventuali oscillazioni di cambio tra momento dell'acconto e momento della spedizione delle merci non verranno considerate. Ovvero le merci sono gia' state pagate.

Quindi, supponendo un acconto di 1000, una consegna il giorno 18 di 100 si avra':

Banca a diversi 1000
a ricavi 100
a Clienti c/antic. 900

Al momento della consegna della merce residua il controvalore della merce potra non essere piu' di 900, ma potrebbe essere ad es. di 902 (cambio del giorno).
I casi a questo punto sono due:

-Il cliente americano riconosce il > debito di 2

Clienti c/antic. 900
Credito v/cl. 2
a Ricavi 900
a Utile su camb 2

- Il cliente americano risponde picche, in quanto ritiene di aver gia' pagato..

Cliente c/antic. 900
Sconti 2
a Ricavi 902

Ah...cosa sono disposto a fare pur di non lavorare...
 
Alto