Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio di residenza e abitazione principale

P

Paolo L.

Ospite
<HTML>Nell'anno 2002 ho comprato casa, ed ho immediatamente fatto la richiesta di cambio di residenza.

Poiché non si può fare il cambio di residenza fino a che non hai la proprietà della casa, e poiché non sei formalmente residente nella nuova casa fino a che il comune non conclude la pratica (supponiamo 2 mesi dopo l'acquisto), ci sono 2 mesi in cui la casa figura come seconda casa a disposizione.

Quindi, da quello che ho capito, nella dichiarazione dei redditi la casa dovrebbe figurare per 2 mesi come seconda casa a disposizione, e per i rimanenti come abitazione principale (codice 1 per intendersi).

E' giusta la mia interpretazione?</HTML>

<HTML>ammazza! 2 mesi per un cambio di residenza! io ci ho impiegato 30 minuti...ma che devono verificare!</HTML>

<HTML>Quando cambi residenza tra comuni diversi, sbrighi la pratica in 10 minuti, però la residenza non è formalmente attiva prima di 1-2 mesi.

Questo perché l'ufficio anagrafe del comune deve inviare la richiesta al comune di provenienza. La richiesta arriva al comune di residenza, che la processa con tutta calma, per poi inviare la risposta al comune richiedente. Verificata la positività della risposta, viene effettivamente assegnata la residenza. Se poi fai il cambio di residenza a fine giugno / inizio luglio, vai direttamente a settembre.

La mia domanda era: ai fini della dichiarazione dei redditi, per la casa, vale la data della richiesta di residenza oppure la data dell'effettiva assegnazione?</HTML>

Alto