Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo tasse su affitto prima casa

sergio

Utente
Riferimento: calcolo tasse su affitto prima casa

Grazie.Ne aprofitto per un'altra informazione:mio marito ha in affito un seconda casa sempre con contratto 1+1 a 320€ mensili.Nel suo caso il suo imponibile si va a sommare al redddito percepito da lavoratore dipendente o fa reddito a parte?Ancora grazie
Si cumula con il reddito da lavoro e viene tassato il tutto.
Ciao.
 

RICK48

Utente
Riferimento: calcolo tasse su affitto prima casa

C'era una proposta di cedolare secca sugli affitti ma la politica ha detto "NO" per cui i redditi si sommano.
 

Lucaurro

Utente
Riferimento: calcolo tasse su affitto prima casa

Ciao sono nuovo in questo Forum vorrei avere delle info:Io sono dipendente pertanto ho un cud del 2010 di 9438 € con ritenuta irpef 1407, in + nel 2009 ho percepito redditi da affitto per 7200 € (affitto con contratto annuale sono studenti) ero residente sino al 09/2009 nella casa che affitto ora sono residente in altra provincia.
1)Quanto pagherò quest'anno per i miei redditi?
2)Il fatto di non essere + residente nella casa in cui affittavo mi farà perdere qualcosa?
Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: calcolo tasse su affitto prima casa

1) circa 1770 euro
2) se non hai altre proprietà pagherai il 23% di IRPEF sulla rendita catastale aggiornata
 

alcibiade

Utente
Riferimento: calcolo tasse su affitto prima casa

Salve a tutti,
Scusate se chiedo ma ho bisogno di aiuto perché ci capisco veramente poco con tutte queste leggi.
Ho un appartamento a Roma di mia proprietà (prima e unica casa) dove ho la residenza e dove vivo attualmente, l'appartamento dispone di due camere libere che intendo affittare per una cifra complessiva di €860 mensili, la domanda è: Quanto dovrò pagare di tasse su questo affitto registrando il contratto? (ho un reddito annuale lordo di €6000 se può aiutare nel calcolo).
Ultime due cose:
-il fatto che io ci abiti dentro (realmente non solo teoricamente) mi da diritto a qualche bonus?
-intendo affittarla a degli studenti questo mi da diritto a qualche agevolazione?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
Matteo
 

RICK48

Utente
Riferimento: calcolo tasse su affitto prima casa

Significa che si paga il 25% secco del fitto indipendentemente dal reddito dell'affittuario.
 

alcibiade

Utente
Riferimento: calcolo tasse su affitto prima casa

Significa che si paga il 25% secco del fitto indipendentemente dal reddito dell'affittuario.
e allora come mai nel mio caso viene 2100€?

il 25% di 10320 (860*12) non è 2580€?Come viene fuori quel 2100€? Scusa tutte queste domande ma vorrei tentare di capirci qualcosa per non dover venire ogni volta a rompere sul forum.
Grazie
 
Alto