Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo somma redditi componenti nucleo - ISEE

matarui

Utente
Buonasera a tutti, vorrei sapere quali sono le singole voci, che vengono sommate/sottratte, attraverso le quali si ottiene la somma dei redditi dei componenti del nucleo che compare nell'attestazione ISEE; ho provato a fare il calcolo con le voci presenti nella DSU ma non riesco ad arrivare allo stesso totale.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuoi controllare se i calcoli fatti in automatico sono esatti, dovresti studiarti il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/12/2013 n. 159...
 

eumartyn

Utente
Prendendo l Attestazione ISEE, stai parlando del 1 rigo "Somma dei redditi dei componenti del nucleo"?? (vedi allegato)
Così a naso, secondo me non ti tornano perché ai singoli Redditi da lavoro dipendente viene sottratta una quota pari al 20% fino ad un massimo di 3000 euro.
Ai singoli Redditi da Pensione va sottratta anche una quota del 20% ma fino ad un massimo di 1000 euro.
Rifai i calcoli per ciascuna componente Tenendo conto di queste riduzioni e limiti.
Poi ovvio, a questi Redditi vanno sommate eventualmente altre somme/trattamenti percepiti dal nucleo familiare, ma le franchigie sono quelle che ti ho detto.
 

Allegati

Ultima modifica:

matarui

Utente
Grazie mille Studiocel ed Eumartyn, ho fatto un mix dei vostri suggerimenti ed ho risolto!! I conti non mi tornavano per la detrazione del 20% che va effettuata, oltre che sul reddito da lavoro dipendente, anche sull'importo del "Premio alla nascita" percepito da mia moglie nel 2021.
 
Alto