Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo reddito complessivo IRPEF - rendita case

Ciao a tutti,

Come detto in un precedente post sono agli inizi per quanto riguarda il calcolo dell'IRPEF.

Nel carcare di fare i conti, non ho capito come considerare le case nel calcolo del reddito complessivo.

Mi spiego al reddito da lavoro (o da pensione) devono essere aggiunte le rendite catastali (secondo visura e quota) di tutte le case possedute anche se sfitte e che non generano alcun reddito?

Poi da questo totale va dedotta la rendita della prima casa ( e relative pertinenze)?

Se cosi fosse se io avessi intestate piu case (ad es sfitte) ma nessuna di queste fosse adibita ad abitazione principale (perche per esempio la mia abitazione principale non è intestata a me), devo dichiarare nel reddito complessivo le rendite catastali delle altre case e non potrei dedurre la prima casa vero?

Grazie mille

Ciao
 

Rocco

Utente
Se cosi fosse se io avessi intestate piu case (ad es sfitte) ma nessuna di queste fosse adibita ad abitazione principale (perche per esempio la mia abitazione principale non è intestata a me), devo dichiarare nel reddito complessivo le rendite catastali delle altre case e non potrei dedurre la prima casa vero?
In tal caso il reddito degli immobili "a disposizione" è costituito dalla rendita catastale aumentata di 1/3. Se trattasi di immobili "a disposizione" non potrai dedurre alcunché.
Ciao.
 
Grazie mille per la risposta, le prime volte che ci si avvicina a una dichiarazione dei redditi non è facile capire cosa si deve fare.

Con il vostro aiuto sta diventando piu facile
Ciao
 

RICK48

Utente
Ho qualche dubbio, l'immobile a disposizione è quello posseduto in aggiunta all'abitazione principale. Nel nostro caso non abbiamo l'abitazione principale, per cui propenderei per immobili con codice destinazione 9.
 
Alto