Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo RAL

jess__89

Utente
Buonasera, spero vogliate aiutarmi, ho una domanda che mi rendo conto essere molto sciocca ma alla quale in internet non ho trovato risposta.
il RAL si calcola partendo dalla retribuzione di fatto o dal lordo in busta?
la mia retribuzione di fatto è di euro 1.511,01 (V liv. commercio terziario distribuzione e servizi), mentre in busta la retribuzione lorda ammonta mensilmente a 1.473 euro (per 14 mensilità).
Se dovessero chiedermi qual è il mio RAL attuale, dovrei rispondere 21.154 (1511*14) o 20.622 (1473*14)?

E se mi offrissero un determinato RAL (diciamo per ipotesi 23.000) e da questo dato volessi trovare il netto mensile dovrei fare così, giusto?
23000-9.19%
il risultato meno le ritenute irpef (23% fino a 15000 e 27% oltre quella soglia) dalle quali andrei a detrarre le detrazioni con l'apposita formula tra 8.000 e 28.000 euro
il risultato diviso 13 o 14 mensilità a seconda del contratto


è corretto?
Grazie a chi mi darà una mano
Jessica
 
Ciao, il ral si calcola dalla retribuzione lorda per le mensilità. Effettivamente tu al mese quanto prendi di lordo?

Per quanto riguarda il netto: devi sottrarre dal RAL il 9,19% -> Successivamente devi calcolare le ritenute irpef a cui devi sottrarre poi eventuali detrazioni fiscali (incluso bonus renzi) e dividendolo per le mensilità
 
Ultima modifica:

jess__89

Utente
Ciao, il ral si calcola dalla retribuzione lorda per le mensilità. Effettivamente tu al mese quanto prendi di lordo?

Per quanto riguarda il netto: devi sottrarre dal RAL il 9,19% -> Successivamente devi calcolare le ritenute irpef a cui devi sottrarre poi eventuali detrazioni fiscali (incluso bonus renzi) e dividendolo per le mensilità
ciao e grazie per aver risposto! la retribuzione lorda in busta è pari ad euro 1.473, ma in internet vedo che per calcolare il RAL tutti parlano di minimo tabellare+contingenza+scatti anzianità ma questa sarebbe la retribuzione di fatto! mi confermi allora che devo guardare la voce in busta "totale lordo" sotto alle descrizioni della varie voci? anche secondo me è corretto così
 
Non sono un esperto in materia, vado per deduzione. Se il lordo in busta è di 1473 € presumo che il tuo ral sarà di 1473x14. E' un caso che nella busta ci sia 1473 o è stato sempre così?
 

jess__89

Utente
a stipendio pieno è sempre uguale! mi è capitato un paio di mesi di stare a casa alcuni giorni con assenze non retribuite ed era più basso! ma per i mesi lavorati interamente non cambia mai! tra l'altro nel RAL dovrebbero rientrare gli straordinari, se fosse conteggiato sulla retribuzione di fatto non sarebbe possibile! concordo che sia 1473*14
 
Alto