Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo netto CCNL Aninsei - IV livello (scuole private) e tassazione provvigioni

Gentilissimi,

vi scrivo perché è possibile che a breve mi ritrovi a discutere un contratto. Dovrei lavorare come consulente commerciale per un noto istituto privato che organizza corsi di lingua e il capo mi ha detto che mi avrebbe proposto un IV livello CCNL Aninsei + Bonus proviggionali mensili in base alle vendite + bonus trimestrali sulla produttività di squadra.

Ho due domande:

  • Quanto mi devo aspettare di netto mensile? le mensilità saranno 13 o 14?
  • Sulle eventuali provvigioni si pagano tasse? in che percentuale? da queste vengono scalati contributi previdenziali? Rischio di sforare un tetto di reddito e avere una Irpef più alta?
Resto in attesa di delucidazioni.

Mattia
 
Ultima modifica:
Salve, il netto è poco + di 1.000 euro.

Riguardo il resto, a mio avviso nel caso illustrato, osservo non tanto un'inserimento/integrazione delle provvigioni della retribuzione, ma al contrario una provvigione come forma di retribuzione.

Ritengo utile nell'occasione la lettura Sulla provvigione nel contratto di lavoro subordinato

Saluti
Buonasera Domenico,

la ringrazio per la risposta. Immaginavo che il fisso si aggirasse su quella cifra ma continuo ad avere dubbi sull'erogazione dei "bonus e incentivi aziendali".
Il contratto che mi viene proposto è un determinato di un anno, un CCNL. Cerco solo di capire come si possano coniugare lavoro subordinato e bonus aziendali.

Quando dice "ma al contrario una provvigione come forma di retribuzione" intende dire che il fisso è basso o che c'è qualcosa che non le quadra in generale.

Cordiali saluti,

Mattia

Ps: ho dato uno sguardo al link ma la lettura giuridica non mi è chiara.
 

domenico

Utente
Buonasera Domenico,

la ringrazio per la risposta. Immaginavo che il fisso si aggirasse su quella cifra ma continuo ad avere dubbi sull'erogazione dei "bonus e incentivi aziendali".
Il contratto che mi viene proposto è un determinato di un anno, un CCNL. Cerco solo di capire come si possano coniugare lavoro subordinato e bonus aziendali.

Quando dice "ma al contrario una provvigione come forma di retribuzione" intende dire che il fisso è basso o che c'è qualcosa che non le quadra in generale.

Cordiali saluti,

Mattia

Ps: ho dato uno sguardo al link ma la lettura giuridica non mi è chiara.

E' una considerazione del tutto personale.
 
Alto