Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo interessi di mora

Sullo stesso tema:
Sono parte (parzialmente) soccombente in un procedimento civile inerente diversi preavvisi di fattura che ho contestato e non ho saldato.
Il Giudice, all'esito del dibattimento, ordina che vengano pagati al ricorrente solo alcuni dei preavvisi di fattura (circa 1/3 della somma originariamente richiesta), oltre agli interessi di mora.
Poiché a piè di pagina di ogni preavviso c'è scritto:
Vedi l'allegato 3843
ritengo, in tutta onestà intellettuale, che - non avendo a suo tempo emesso fattura e non avendo quindi anticipato l'IVA - non gli spettino gli interessi di mora sull'IVA.
Chiedo cortesente lumi al riguardo.
Grazie in anticipo, Mario.
per mapi69.it credo che sia corretta la tua interpretazione poichè tu non avendo emesso fattura non si debba considerare gli interessi di mora sull'iva,
Buongiorno a entrambi:
x Giuseppe: da come leggo e intendo, l'utente è stato condannato a pagare delle fatture a lui intestate... non le ha emesse lui, ritengo che sia stato istruito un decreto ingiuntivo contro di lui...

x mapi69: il dispositivo della sentenza cosa dice in merito agli importi? Ti dovrà giungere una comunicazione che, all'avvocato antistatario, dovrai versare la cifra di.....; in merito alla cifra, a mio parere devi saldare il totale fattura + gli interessi di mora da calcolarsi sul totale originario, il fatto che il documento non sia stato emesso all'epoca dipende dal fatto che sui servizi dei liberi professionisti la fattura viene emessa post pagamento altrimenti il professionista paga tasse su un reddito non percepito - come nel tuo caso che hai contestato il quantum.
 
Alto