Riferimento: Calcolo interessi di mora
devo calcolare gli interessi per ritardato pagamento di una fattura, applicherò la direttiva CE 2000/35 ma mi sorge un dubbio... devo calcolaregli interessi a partire dall'imponibile o dal totale (imponibile+iva)?
Come anch'io ho da calcolare interessi di mora e ho lo stesso dubbio,
ho messo la tua domanda(nella tua forma) all'Agenzia delle Entrate:
risposta 1:
Gentile contribuente , il Decreto Legislativo del 09/10/2002 n. 231 ( scaricabile dal sito INTERNET
Agenzia delle Entrate (home) dalla documentazione tributaria) , è stato formulato in attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali il cui ambito di applicazione è rilevabile negli articoli 1 e 2 del decreto , così come chiarito nella Circolare del 14/01/2003 n. 1.
Gli interessi moratori sono esclusi dal computo della base imponibile IVA ai sensi
dell'art. 15 DPR 633/72. Cordiali saluti.
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
Contact Center
Domanda 2:
........... non ho ancora una riposta alla mia domanda:..Gli interessi di mora si calcolano :..1)sul totale della fattura (imponibile +IVA)..oppure ..2)solo sull'imponibile...Vorrei avere una risposta che non lascia spazio alle interpretazioni...grazie
Risposta 2:
Gentile sig.XXX, se dalla base imponibile alla quale applicare l'aliquota IVA sono esclusi gli interessi moratori significa che gli interessi stessi sono applicati solo all'imponibile della fattura. Sperando che questa risposta sia più soddisfacente della precedente Lo salutiamo cordialmente.
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.