Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo IMU appartamento locato a canone concordato da novembre

Blast

Utente
Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un aiuto per calcolare l'IMU dovuta per il 2019, per il mio appartamento che ha cambiato situazione 3 volte nel corso dell'anno.
Le agevolazioni previste dal mio comune sono:
L'importo dell'IMU è scontato del 25% per immobili locati a canone concordato.
L'aliquota agevolata è dello 0,76% (anziché 1,06%) per immobili locati a canone concordato E il conduttore ha la residenza nell'immobile.

L'immobile:
- fino al 16/01/2019 era abitazione principale, dal 17/01 ho cambiato residenza
- è rimasto libero fino al 14/11/2019
- dal 15/11/2019 è affittato a canone concordato
- il 20/11/2019 il conduttore ha chiesto la residenza (ovviamente il procedimento è ancora in corso)

Da quello che ho capito, il calcolo dell'IMU sarebbe:
a) 1 mese (gen) esente
b) 9 mesi (feb->ott) IMU calcolata con aliquota 1,06% imposta piena
c) 1 mese (nov) IMU calcolata con aliquota 1,06% imposta ridotta al 75%
d) 1 mese (dic) IMU calcolata con aliquota 0,76% imposta ridotta al 75%

a) perché per la maggior parte dei giorni del mese, era ancora abitazione principale
c) perché per la maggior parte dei giorni del mese, era affittato a canone concordato, ma l'inquilino aveva la residenza solo per la minor parte dei giorni del mese
d) perché per tutto il mese ci sono le condizioni per entrambe le agevolazioni

E' corretto fare il calcolo su mesi interi, con quel criterio: per tutto il mese, vale la condizione che si è verificata per la maggior parte dei giorni?
Oppure si deve fare il conto sui giorni, in rapporto a 365?
Per l'aliquota agevolata, si calcola da quando l'inquilino CHIEDE la residenza o solo dopo che il procedimento di immigrazione è completato (quindi chissà quando e chissà come saperlo, visto che non tutti i Comuni te lo dicono).

Grazie dell'aiuto
 
Ultima modifica:

Blast

Utente
OK, a volte sciogliere i dubbi è più semplice di quanto pensiamo... ho chiesto info, scrivendo direttamente all'indirizzo email indicato sul sito del Comune e indovinate un po'... mi hanno risposto subito, a tutte le domande...

L'agevolazione legata alla residenza decorre da quando l'inquilino CHIEDE la residenza, indipendentemente da quanto durerà il processo di verifica da parte del Comune.
Quindi, i calcoli che ho indicato sono corretti.

Spero possa servire a qualcuno, in futuro.
 
Alto