Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo imposta di successione

pinko

Utente
Buon giorno a tutti, devo presentare dichiarazione di successione a settembre, volevo una delucidazione sui calcoli dell'imposta, nel senso per un immobile A4 con rendita 498 già rivalutata potreste indicarmi a quanto ammonta la successione? Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
di imposta catastale e ipotecaria, e voltura e bolli, ti potrebbe costare circa 5/600 se un erede chiede agevolazione o circa 2000/2200 come minimo se nessun erede chiede agevolazione..
 

pinko

Utente
Sono unica erede e il notaio mesi fa mi fece un conteggio per successione sui 3400 euro, comprensivi del suo onorario, ma secondo me non aveva considerato il 2 e 1% della catastale e ipotecaria, perchè è un seconda casa, ho un piccolo appartamento con mutuo dove ho già usufruito dell'agevolazione prima casa. e facendo un conteggio delle imposte verrebbe circa 1900 euro in più rispetto al preventivo del notaio, non so se sbaglio o meno. Ho ancora un dubbio: ho letto che è possibile pagare la successione a rate, dato che vorrei venderla, posso estinguere le rimanenti rate in sede di rogito o sono obbligato a estinguere tutte le rate prima del rogito? Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
hai chiesto per quello specifico immobile.....poi cosa sia la nota del notaio non lo so e non interessa, ne cambia la risposta alla tua domanda....

Buon giorno a tutti, devo presentare dichiarazione di successione a settembre, volevo una delucidazione sui calcoli dell'imposta, nel senso per un immobile A4 con rendita 498 già rivalutata potreste indicarmi a quanto ammonta la successione? Grazie!
di imposta catastale e ipotecaria, e voltura e bolli, ti potrebbe costare circa 5/600 se un erede chiede agevolazione o circa 2000/2200 come minimo se nessun erede chiede agevolazione..
 

pinko

Utente
Intendevo che il notaio mi disse che il suo onorario ammontava a 1300 euro. Ma secondo me i conteggi non sono esatti.
 
Alto