Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo imposta di registro per acquisto locale C1

Thrawn

Utente
Avrei un quesito da porvi:
Dovrei acquistare un locale commerciale classe C1 senza agibilità (parzialmente da ristrutturare e con impianto elettrico da rifare) di circa 250mq che ha un valore catastale di circa €160,000 (rendita catastale sui €3900) però siccome il proprietario ha fretta di vendere e molto probabilmente non è interessato a rendere agibile il locale prima della vendita (vendendomelo quindi nello stato di fatto, e restando a me tutti i lavori da fare per renderlo agibile) ha deciso di scendere il prezzo richiesto ad una cifra inferiore ai €50,000.

Ora, premettendo che attualmente non possiedo altri immobili, potrò pagare un'imposta di registro del 9% basata sul prezzo reale di acquisto registrato dal notaio (ad esempio Il 9% di €50,000), oppure dovrò pagare un'imposta di registro del 9% calcolata sul valore catastale (quindi il 9% di €160,000) indipendentemente dal prezzo che ho realmente pagato?



Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Sicuramente subirai accertamento, e a nulla rileva il valore catastale, men che meno i tuoi 50.000 euro, si va per valore di mercato...
 

Thrawn

Utente
Mettiamo ad esempio che ci fosse un altro locale di circa 250mq nella stessa zona, che era un locale C1 ma di recente il proprietario lo ha frazionato ed accatastato come C2 (mi servivebbe ad uso magazino) in questo caso come C1 aveva un valore catastale di €150,000 ma come locale C2 ora ha un valore catastale di circa €40,000 ed proprietario me lo offrirebbe per €30,000.

Nonostante il valore catastale di €40,000 secondo la valutazione dell'OMI un locale C2 di quella dimensione dovrebbe valere sui €70,000.



Ora, se io andrei a pagare dal notaio l'imposta di registro come "prezzo-valore", andando quindi a pagare il 9% calcolato sul valore catastale di €40,000, il fisco potrebbe comunque farmi un accertamento basandosi sul fatto che il locale ha valore di mercato OMI superiore ?

Oppure se pago l'imposta di registro del 9% basata sul valore catastale (prezzo-valore) non rischierò accertamenti dall'agenzia delle entrate ?
 

Thrawn

Utente
Quindi acquistando da privato solo il locale commerciale deposito C2 situato al piano terra e seminterrato di una palazzina con 5 piani utilizzati come appartamenti, non potrò in nessun modo applicare il prezzo-valore ?
 

STUDIOCEL

Utente
Se acquisti un C2 apponendo vincolo pertinenziale con un appartamento, e che sia pertinenza anche nei fatti, potrai avvalerti del prezzo-valore...

...ma tu hai scritto di non avere nessun immobile intestato quindi la vedo impossibile apporre il vincolo pertinenziale...
 

Thrawn

Utente
Dovrei acquistare un immobile commerciale ad un prezzo del 70% inferiore al valore di mercato OMI, se l'immobile che mi viene venduto è intestato ad una grossa azienda attiva nel settore della distribuzione di elettronica (che fattura oltre €10mln l'anno) invece che da un privato, c'è comunque il rischio di ricevere un accertamento relativo valore dichiarato dal notaio per il pagamento dell'imposta di registro?

L'immobile mi viene venduto ad un prezzo così basso in quanto l'azienda non ne ha bisogno, ed è da più di 7 anni che è sfitto, quindi sono riuscito a trovare un'accordo per un prezzo molto interessante, ma ho paura che potrei ricevere un accertamento in quanto ho pagato l'immobile molto meno del valore di mercato, tuttavia pensavo che siccome a vendere sia un'azienda importante invece che un privato, forse l'agenzia delle entrate sarebbe meno propensa a fare un'accertamento sul valore dichiarato ai fini dell'imposta di registro.
 
Alto