Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo importo netto cassa integrazione

Salve, da novembre 2013 sarò posto in cassa integrazione a zero ore, e volevo qualche delucidazione per il calcolo del netto in busta che dovrei prendere.
Dall'ultima busta paga risulta un lordo di 1798 euro (paga base+contingenza+scatto anzianità).
Ho un contratto in cui è prevista la 14a.

Per calcolare il lordo su cui poi calcolare il massimale per la cassa integrazione, ho visto da qualche sito internet che si dovrebbe fare 1798*14/12, è corretto ? Oppure il lordo è comunque 1798 ?
Nel primo caso rientrerei nel massimale più alto, nel secondo caso in quello più basso.

Potreste gentilmente farmi capire come effettuare questo calcolo, ed a quel punto quanto dovrebbe essere il netto della busta paga della cassa integrazione (trattenuta 5,84%-trattenuta irpef) ?

Grazie
 

domenico

Utente
Salve Daniele, considerata la retribuzione così come è stata calcolata (correttamente), il massimale retributivo mensile (2013) applicato è quello corrispondente a €. 1.152,90 ( lordo), = a un netto di 959 circa ( 67 + 126 (ritenute previdenziali e fiscali)
Saluti domenico
 
Mille grazie per la risposta Domenico.
Volevo chiederle qualche altro chiarimento per favore.

Se il calcolo per il massimale è 1798*14/12=2097 circa, sono per il 2013 quasi al limite per ottenere la fascia più alta (L'importo discriminante è 2075).
Vedendo che di anno in anno la soglia viene alzata, rischio per il 2014 di passare alla fascia più bassa, oppure si mantiene sempre la stessa fascia di inzio cassa integrazione ?

Se non dovessi trovare lavoro prima, da settembre 2014 inizierò un anno di mobilità. Il calcolo dell'assegno di mobilità è il medesimo di quello della cassa integrazione ? E su quale busta paga verrebbe calcolato il massimale in quel caso ?

Mi scusi per le tante domande, ma purtroppo non riesco a trovare qualcuno che possa chiarirmi tutti questi punti.

la ringrazio per la sua disponibilità
 

domenico

Utente
Salve Daniele, al momento ( considerati i continui cambiamenti in materia) la misura viene determinata con riferimento al trattamento di cigs che si è percepito: il 100% per il primo anno; 80% per periodi successivi, fermo restando i limiti del massimale mensile.
Riporto per comodità di lettura l'art. 7 della Legge 223 -1991 per quanto di interesse.
Saluti Domenico
Art. 7 ( indennità di mobilità)

I lavoratori collocati in mobilità ai sensi dell'articolo 4, che siano in possesso dei requisiti di cui all'articolo 16, comma 1, hanno diritto ad una indennità per un periodo massimo di dodici mesi, elevato a ventiquattro per i lavoratori che hanno compiuto i quaranta anni e a trentasei per i lavoratori che hanno compiuto i cinquanta anni. L'indennità spetta nella misura percentuale, di seguito indicata, del trattamento straordinario di integrazione salariale che hanno percepito ovvero che sarebbe loro spettato nel periodo immediatamente precedente la risoluzione del rapporto di lavoro: a) per i primi dodici mesi: cento per cento; b) dal tredicesimo al trentaseiesimo mese: ottanta per cento.
 

Ulissefr

Utente
Salve Daniele, considerata la retribuzione così come è stata calcolata (correttamente), il massimale retributivo mensile (2013) applicato è quello corrispondente a €. 1.152,90 ( lordo), = a un netto di 959 circa ( 67 + 126 (ritenute previdenziali e fiscali)
Saluti domenico
Salve approfitto se.possibile di questo vecchio post in quanto vorrei capire nel caso della cassa, in cui sono da poco, come avviene il calcolo dell'aliquota irpef? Anche io ho diritto al massimale 2020, quale aliquota sara' applicata (considerando che la stima annua del mio lordo non regge piu'...) e quale sara' il netto?

Grazie tante!
 
Alto