Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo ici

barbarar

Utente
Riferimento: calcolo ici

sommi le rendite, calcoli le detrazioni sul totale dell'importo, e poi calcoli l'ici con la percentuale di prima casa
 

topino

Utente
Riferimento: calcolo ici

premesso che sull'Ici di quest'anno non ho ancora letto nulla (è ancora presto, non si sa mai :D ), fino all'anno scorso il calcolo l'ho lasciato distinto per le due unità (abitazione e pertinenza) applicando ad entrambi gli imponibili l'aliquota prevista per l'abitazione principale.
poi se si effettua il versamento con il modello F24 il versamento minimo per tributo è di 12 euro, quindi si ha una ulteriore "agevolazione"...
:smile1:
 

annamaria

Utente
Riferimento: calcolo ici

premesso che sull'Ici di quest'anno non ho ancora letto nulla (è ancora presto, non si sa mai :D ), fino all'anno scorso il calcolo l'ho lasciato distinto per le due unità (abitazione e pertinenza) applicando ad entrambi gli imponibili l'aliquota prevista per l'abitazione principale.
poi se si effettua il versamento con il modello F24 il versamento minimo per tributo è di 12 euro, quindi si ha una ulteriore "agevolazione"...
:smile1:
nn è proprio così per l'ici con F24 molti comuni hanno stabilito come minimo versamento 2 euro, prova a chiedere a Lella che l'anno scorso è impazzita per pochi centesimi:D
 

ultimo

Utente
Riferimento: calcolo ici

Trattandosi di un calcolo matematico, ai soli fini dell'importo da pagare, fare un'unica somma dei valori catastali e applicare l'aliquota farlo su ogni singolo importo, il risultato non cambia. Comunque siccome poi nel modello di versamento devi usare un codice tributo diverso per l'abitazione rispetto alla pertinenza tanto vale farlo separato. Saluti
 

PinoPi

Utente
Riferimento: calcolo ici

nn è proprio così per l'ici con F24 molti comuni hanno stabilito come minimo versamento 2 euro, prova a chiedere a Lella che l'anno scorso è impazzita per pochi centesimi:D
Si puo' sapere con certezza ( a livello nazionale e non comunale ) quale e' il limite minimo di versamento che non si deve effettuare ???
due euro o dodici euro ???
Potete postare anche un link che tratti cio'
Grazie per il chiarimento

Ho appena letto questo
> Versamento minimo

Gli enti locali stabiliscono per ciascun tributo di propria competenza gli importi fino a concorrenza dei quali i versamenti non sono dovuti o non sono effettuati i rimborsi. In caso di inottemperanza, si applica la disciplina e l’importo previsto dall’articolo 25 della legge n. 289 del 2002 (12 euro).Se l'ammontare relativo alla prima rata non supera l'importo minimo, esso va versato cumulativamente con l'importo dovuto a saldo.


Quindi vale per primo quanto stabilito dai singioli Comuni ???
 
Ultima modifica:

topino

Utente
Riferimento: calcolo ici

Si puo' sapere con certezza ( a livello nazionale e non comunale ) quale e' il limite minimo di versamento che non si deve effettuare ???
due euro o dodici euro ???
Potete postare anche un link che tratti cio'
Grazie per il chiarimento
per quello che mi risulta il limite minimo di 2 euro è per il versamento dell'ICI con il bollettino, invece per il versamento effettuato con modello F24 (dove il contribuente risparmia anche l'euro alla posta) il versamento minimo "per tipologia di tributo" è di 12 euro.
quindi se ho le due voci 3901 e 3904 (ici x ab. principale ed ici x altri fabbricati) devo verificare che per ciascuna voce l'importo da versare superi i 12 euro.
:p
 

PinoPi

Utente
Riferimento: calcolo ici

per quello che mi risulta il limite minimo di 2 euro è per il versamento dell'ICI con il bollettino, invece per il versamento effettuato con modello F24 (dove il contribuente risparmia anche l'euro alla posta) il versamento minimo "per tipologia di tributo" è di 12 euro.
quindi se ho le due voci 3901 e 3904 (ici x ab. principale ed ici x altri fabbricati) devo verificare che per ciascuna voce l'importo da versare superi i 12 euro.
:p
Se mi permetti quanto affermato non e' concepibile.
Qui si parla di un tributo e il limite di quest'ultimo non puo' essere determinato
dal metodo di versamento (se con bollettino due euro - se con F24 dodici euro).
Il mio comune mi ha confermato che valgono (prima ancora delle leggi nazionali) le diliberazioni del Comune. Infatti hanno potere di innalzare le aliquote massime e il regolamento comunale ha valore su tutto .
Pertanto io credo che il limite minimo al di sotto del quale non si e' obbligati a
versare viene stabilito dai singoli Comuni e questo vale prima ancora di qualsiasi legge nazionale.
Se sbaglio mi corriggerete
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: calcolo ici

Se mi permetti quanto affermato non e' concepibile.
Qui si parla di un tributo e il limite di quest'ultimo non puo' essere determinato
dal metodo di versamento (se con bollettino due euro - se con F24 dodici euro).
Il mio comune mi ha confermato che valgono (prima ancora delle leggi nazionali) le diliberazioni del Comune. Infatti hanno potere di innalzare le aliquote massime e il regolamento comunale ha valore su tutto .
Pertanto io credo che il limite minimo al di sotto del quale non si e' obbligati a
versare viene stabilito dai singoli Comuni e questo vale prima ancora di qualsiasi legge nazionale.
Se sbaglio mi corriggerete
il minimo è di € 12,00 (annuali) salvo diversa disposizione del comune.
se l'acconto è inferiore a € 12,00 si versa tutto a saldo.
saluti
 

annamaria

Utente
Riferimento: calcolo ici

Se mi permetti quanto affermato non e' concepibile.
Qui si parla di un tributo e il limite di quest'ultimo non puo' essere determinato
dal metodo di versamento (se con bollettino due euro - se con F24 dodici euro).
Il mio comune mi ha confermato che valgono (prima ancora delle leggi nazionali) le diliberazioni del Comune. Infatti hanno potere di innalzare le aliquote massime e il regolamento comunale ha valore su tutto .
Pertanto io credo che il limite minimo al di sotto del quale non si e' obbligati a
versare viene stabilito dai singoli Comuni e questo vale prima ancora di qualsiasi legge nazionale.
Se sbaglio mi corriggerete


Incollo da un post di giugno 2007

non parliamo dei Comuni e della finanziaria...al disotto dei 12 euro non si paga ...seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeee

un Comune ha unregolamento...5 euro...un altro ..2 euro...un altro ancora 3 euro.....altro che ESENZIONEEEEEEEEEEEEE

è il comune che delibera, e a quelle delibere bisogna atteneresi.
 
Alto