Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Giorni (lavoro dipendente + NASPI) da inserire nel 730

AndreP

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio legato ai giorni totali da inserire nel 730 facendo la somma dei giorni nei mesi che ho lavorato e dei mesi in cui ho percepito la disoccupazione.

In teoria nel 2018 ho fatto:
  • Gennaio, Febbraio e Marzo da lavoratore dipendente --> quindi 30 x 3 = 90 giorni
  • da 8 Aprile in disoccupazione --> 23 (cioè 31-8 giorni di aprile) + 240 (cioè 30 x 8 giorni relativi ai mesi in disoccupazione ) = 263 giorni
Quindi, in teoria, il totale dei giorni dovrebbe essere 353 giorni (90 + 263) ma ho letto che Dicembre non dovrebbe essere contato dato che viene pagato a Gennaio dell'anno dopo. E' vero???

Il problema è che il mese di Dicembre fa cambiare tutto il conteggio nel 730:
  • Se inserisco i 353 giorni (quindi con Dicembre compreso) vado a credito di 37 euro...
  • Mentre se inserisco solo 323 giorni (senza i 30 giorni di Dicembre) vado in debito di 174 euro (a giugno) + 157 euro (acconto Novembre)....
Qualcuno sa come comportarsi in questa situazione?

Grazie mille
 

Marco94ve

Utente
Ogni mese di dicembre, relativo al pagamento della Naspi, viene sempre incluso nella CU dell'anno successivo: ad esempio dicembre 2018 te lo ritroverai nella CU2020 relativa ai redditi 2019.
Nella seconda pagina della CU della Naspi, nella casella 10 (penultima della seconda riga partendo da sx), dovresti avere una X e se conti i giorni scritti nella casella 6 dovrebbero corrispondere al periodo 8 aprile 2018 - 30 novembre 2018.
Per i calcoli da fare per il 730 precompilato, sommi il valore presente nella casella 6 della CU Naspi a quello presente nella casella, avente stesso numero, della CU lavoro.
 
Buonasera scusate ho trovato anch’io questo problema,io ho scritto all’INPS perché non è una cosa normale che il mese di dicembre del 2019 non me lo inserisci nel cu del 2019... metti caso che a marzo riprendo a lavorare, a fine anno mi ritrovo due cu uno dell’INPS che parte dal 1 dicembre 2019+ il cu del lavoro che va fino al 31 dicembre del 2020 e quindi che faccio? Metto 395 giorni di lavoro dipendente in un anno?
 
Alto