Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo ferie

susyname

Utente
Una domanda velocissima, sono inquadrata con il II livello, settore commercio.
Poichè venerdì 10 agosto è il mio ultimo giorno di lavoro prima della tanto attesa vacanza, volevo sapere, rientrando il 27 agosto, di quanti giorni di ferie ho goduto?
Si considera anche il sabato nel calcolo delle ferie?
grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
Susy
 

domenico

Utente
Salve Susy il Ccnl commercio stabilisce un periodo di ferie annuali nella misura di 26 gg.
Ai fini del computo la settimana è considerata di 6 gg lavorativi (lunedì-sabato), indipendentemente dalla distribuzione dell’orario della stessa (settimana).
Dal calcolo dei periodi citati sono escluse le domeniche; le festività nazionali e infrasettimanali che cadono nel periodo stesso.
Tenendo conto di quest’ultima fattispecie, le ferie godute nel periodo indicato (dal 13 al 25 Agosto) saranno pari a 11 gg.
Saluti domenico
 

eppi

Utente
concordo con il conteggio di Domenico, però mi pare che per il commercio, il giorno 16 agosto sia considerato festivo.
saluti.
 

susyname

Utente
concordo con il conteggio di Domenico, però mi pare che per il commercio, il giorno 16 agosto sia considerato festivo.
saluti.
Infatti considerando ciò che ha detto Domenico, se il mio ultimo giorno di lavoro è il 10 agosto, dovrebbero essere 12 giorni di ferie di cui usufruisco, giusto?
Domenico infatti ha considerato dal 13 agosto, ecco perchè si trova 11 giorni, del 16 agosto festivo mi giunge nuova.......sapete qualcosa?
 

eppi

Utente
i contratti provinciali di Milano e Varese riconoscono come festivo il 16 agosto.
Non so' se questo vale per altre zone d'Italia, e per ditte che non aderiscono a contratti di 2.livello (per es. non associate confcommercio ecc.)
 

domenico

Utente
i contratti provinciali di Milano e Varese riconoscono come festivo il 16 agosto.
Non so' se questo vale per altre zone d'Italia, e per ditte che non aderiscono a contratti di 2.livello (per es. non associate confcommercio ecc.)
Salve eppi, credo, fino a prova contraria, che Napoli non è Milano.
Saluti domenico
 

domenico

Utente
Infatti considerando ciò che ha detto Domenico, se il mio ultimo giorno di lavoro è il 10 agosto, dovrebbero essere 12 giorni di ferie di cui usufruisco, giusto?
Domenico infatti ha considerato dal 13 agosto, ecco perchè si trova 11 giorni, del 16 agosto festivo mi giunge nuova.......sapete qualcosa?
Salve susyname, non è cosi!
Come è già descritto nel post precedente, le domeniche e i festivi non sono considerati.
Ferragosto è un festivo? a me pare di si!.
Saluti domenico
 

domenico

Utente
i contratti provinciali di Milano e Varese riconoscono come festivo il 16 agosto.
Non so' se questo vale per altre zone d'Italia, e per ditte che non aderiscono a contratti di 2.livello (per es. non associate confcommercio ecc.)
@eppi, per opportuna conoscenza, il ccnl di riferimento prevede:
Art. 136 - Festività
Le festività che dovranno essere retribuite sono quelle sotto indicate:
Festività nazionali
1) 25 aprile - Ricorrenza della Liberazione
2) l° maggio - Festa dei lavoratori
3) 2 giugno – Festa della Repubblica(1)
Festività infrasettimanali
1) il 1° giorno dell'anno
2) l'Epifania
3) il giorno di lunedì dopo Pasqua
4) il 15 agosto - festa dell'Assunzione5) il 1° novembre - Ognissanti
6) l'8 dicembre - Immacolata Concezione
7) il 25 dicembre - Natale
8) il 26 dicembre - S. Stefano
9) la solennità del Patrono del luogo ove si svolge il lavoro.
 

susyname

Utente
Ciao Domenico, mi trovo 12 giorni non perchè abbia considerato anche il Ferragosto che so che è festivo, ma perchè forse non avevi calcolato l'11 agosto che è sabato, ecco perchè ribadivo che erano 12 gg e non 11 come scritto nel tuo post precedente.
Riguardo al tuo elenco, ti informo che il santo patrono ( tranne a Roma) non sarà più considerata festività nazionale
 
Alto