Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo debito doppio CUD

Salve a tutti l anno scorso ho cambiato lavoro e quest anno dovrò fare la dichiarazione dei redditi(cosa che ho già fatto anche gli anni scorsi perché percepisco un affitto)… mi piacerebbe avere un idea minima della spesa che dovrò affrontare in anticipo(nei prossimi giorni porterò il tutto al caf per farmi fare il calcolo esatto.)
1 CUD: lavorato dal 1 gennaio 2022 al 3 aprirle 2022
Redditi lavoro dipendente tempo indeterminato: 9790,38€
Ritenute Irpef:2075,98€
Addizionale regionale Irpef:120,42€
Imposta lorda:2251€
Totale detrazione: 175,81€
Imposta netta:2075€
Trattamento integrativo non erogato:305€

CUD2: dal 4 aprile 2022(e ci lavoro ancora in questa azienda)
Redditi lavoro dipendente tempo determinato: 21441€
Ritenute Irpef:3189,85€
Addizionale regionale Irpef:286,29€
Imposta lorda:5060,49€
Tot detrazioni: 1870,64€
Imposta netta: 3189,85€

inoltre ho percepito nell anno 2022 430€ di affitto per 7 mensilità in cedolare secca per un totale di :3010€.

vi ringrazio se riuscite sommariamente a dirmi quanto dovrò pagare di debito per fermi un idea in anticipo . Grazie mille

ah ok, comunque mancano informazioni importanti... Regione, Comune, ed evenruali acconti cedolare secca 2022 che hai versato l'anno scorso. Saranno sul 730
Limbardia. Il primo lavoro era a Cremona, questo a Brescia.ho già versato circa 300 euro di anticipo di cedolare secca di quest anno. Mi interessa un conteggio sommario non è importante che sia preciso

considerando una cedolare secca al 10% poiché non specificato e vuoi un calcolo GROSSOLANO considera un debito di circa 2000 euro saldo e primo acconto e secondo acconto a debito di 900 circa. Le Addizionali comunali non le hai specificate se già trattenute e quanto. Comunque se l anno scorso eri a debito ed hai versato acconti IRPEF 2023, ovviamente il debito si riduce. così come si. riduce se hai detrazioni come spese mediche o altro.
Saluti
Scusami la totale ignoranza in materia, non capisco se intendi che il totale quindi sarebbe 2900 diviso in 2 parti o 2000 diviso in 2 parti

Esatto grossolanamente 2900 totali divisi in 2000 a Luglio +900€ a Novembre. i 2900 includono saldo + acconti cedolare secca 2023 + acconti irpef 2023. Poiché sei a debito, il fisco chiede di versare anche acconti IRPEF. Se ritieni che quest anno avrai un solo datore di lavoro e quindi non sarai a debito sul prossimo 730, puoi decidere anche di non versarli. Quindi in tal caso pagherai solo Saldo +acconti cedolare secca 2023.
Eliminando gli acconti IRPEF 2023 (circa 1130€) sarai a debito di circa 1500 a Luglio + 180 a novembre. Ma sempre all incirca eh come tu hai richiesto e poi considera che quando farai il 730 puoi decidere di rateizzare il debito sino a 5 rate mi sembra in busta paga.
Grazie mille per le risposte esaustive.. io l anno prossimo sicuramente non cambierò lavoro , ma posso non pagarli anche se dovrò dichiarare nuovamente l affitto del 2023? E altra cosa non pagandoli, non li pagherò più?

Grazie mille per le risposte esaustive.. io l anno prossimo sicuramente non cambierò lavoro , ma posso non pagarli anche se dovrò dichiarare nuovamente l affitto del 2023? E altra cosa non pagandoli, non li pagherò più?
Sicuramente andrai a debito anche il prossimo anno,
pertanto,
ti consiglio di pagare l'acconto, ma di pagarlo in misura ridotta.
Se non lo paghi, potresti far arrabbiare il Sig. ADE.

Sicuramente andrai a debito anche il prossimo anno,
pertanto,
ti consiglio di pagare l'acconto, ma di pagarlo in misura ridotta.
Se non lo paghi, potresti far arrabbiare il Sig. ADE.
Che significa pagarlo in misura ridotta? Non capisco questo acconto perché si può decidere di non pagarlo ecc

Che significa pagarlo in misura ridotta? Non capisco questo acconto perché si può decidere di non pagarlo ecc
Gli acconti sono relativi al prossimo anno,
nessuno saprà con certezza se il prossimo anno andrai a credito / debito.
Pertanto ADE "pretende in anticipo" le tasse che pagherai il prossimo anno,
ma se tu sei certo di non andare a debito,
puoi evitare di pagarle. (o di pagarle in misura ridotta).

Alto