Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo compenso netto di una collaborazione occasionale o a progetto

Buongiorno,

sono una nuova iscritta.
mi hanno proposto una collaborazione occasionale o a progetto (tipologia di contratto da definire).
la retribuzione per 30/40 giorni di lavoro sarebbe 3500 lordi.

Volevo sapere due cose:
1) quale forma contrattuale è migliore
2) il giadagno netto.

Grazie, devo capire la convenienza, dato che si tratta di 40 giorni (solo perché il committente ha urgenza, mentre in realtà sarebbe un lavoro lungo minimo 6 mesi).

Salve federicabiondi, dobbiamo subito dire che il lavoro occasionale non può essere superiore a 30 gg nell'anno;

ha un limite di 5000 euro l'anno ( unico committente) per non iscriversi all'Inps;

sulla somma percepita viene effettuata una ritenuta d'acconto ( fiscale) del 20%, che in sede di dichiarazione dei redditi potrai recuperare.

Nel contratto a progetto è dovuto il contributo previdenziale pari al 9,24% sul percepito; fiscalmente il reddito è assimilato al lavoro dipendente ( aliquote irpef- detrazioni), ritenute che in assenza di altro rapporto di lavoro non dovrai pagare; verrà rilasciata la busta paga.

Saluti domenico

gentilissimo,

ti ringrazio molto.

Tuttavia, questo compenso si andrebbe a sommare a quanto già percepito nel corso del 2013.
ovvero, avendo avuto una borsa di studio, il mio reddito lorod per il 2013 è intorno ai 10.000 euro.
Aggiungenndo questi 3500, cambia qualcosa o rimane valido quanto mi hai già detto.

Grazie mille per l'aiuto.

Certamente il compenso andrà a cumularsi con la borsa di studio ( cud?), ritenendo che potrai recuperare il credito derivante dalla ritenuta d'acconto, in sede di dichiarazione dei redditi.
Saluti domenico

Alto