Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo capienza fiscale per rimborso

Effettivamente le addizionali sono ancora un pò troppo arzigogolate per un neofita come me.
A) Invece sempre con il mio prospetto excel sto vedendo che una volta terminata la naspi (se non ricorro a locazioni delle abitazioni) avrei una irpef netta di -2000€.
Ho letto che se si ha un reddito inferiore agli 8500€ non si deve versare l'irpef giusto?
B) Ho anche letto che in alcuni particolari casi non si deve fare neanche il 730 ma non so se ci potrei rientrare (sempre se a fine naspi non riuscissi a trovare lavoro)
Ho comunque anche una seconda casa da 218€ di rendita catastale
C) Altro dubbio....ma se non ho naspi ne altro lavoro ho comunque la detrazione da lav dipendente a 1955€ o non devo considerarla in quanto disoccupato?

Ultima modifica:
se non hai un reddito da lavoro dipendente e tu finissi la naspi che ci fai con la detrazione da lavoro dipendente? evidentemente non ti serve...ad ogni modo certamente ti auguro riprendere a lavorare...la dichiarazione dei redditi è obbligatoria laddove c'è un debito di imposta, in caso di credito è interesse del contribuente presentarla

Ok grazie per le preziose info.. ora rimane da verificare se il mio excel funziona quindi:

il mio excel da FARE NEL 2026 CON DATI 2025 basato sulle formule 730 del 2023

reddito naspi2025 17238€
reddito prima casa rivalutato 716€
reddito imponibile 17327€
reddita catastale seconda casa (sfitta) 218€ ne deriva un reddito di 152€ (PS. è seconda casa da giugno2025 quindi immagino sia da abbassare a 152*7/12)
recupero bonus 2557€
spese funerarie 1500€ SU 2500€
mediche 700€
detraz lav dip 2895€
ritenute (irpeflorda-Detredlavdip) =1105€
irpef netta -1876€
irpef lorda 3985€
differenza = -2980€ a mio favore o cosa?

avrò sbagliato ?
POtete aiutarmi? grazie

Ps QUEST'ANNO HO AVUTO MENO RIMBORSO IN QUANTO LO SCORSO ANNO HO AVUTO 2 CUD DA 2MESI DI NASPI E 10 DA LAV DIPENDENTE QUINDI NON SO SE DOVRANNO RIACCREDITARMI QUALCOSA NEL 2026

Perdonate le domande banali ma ripeto sono a zero con le dichiarazioni e sto facendo un prospetto previsionale spalmato ne prx 13 anni

Ultima modifica:
Alto