Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Accantonamento TFR del commercio: sono escluse le somme percepite una tantun, gli straordinari, le trasferte, .... ma anche le festività che vengono erogate se cadono di domenica?
Grazie
Ciao Simo, tieni conto che gli elementi utili al calcolo del TFR sono quelli con carattere di continuità e a titolo non occasionale. Sono esclusi i rimborsi spese, gli straodinari, le festività e ferie NON godute. Per una-tantum: a che titolo é stata erogata?
a proposito di accantonamento:
naturalmente il servizio di leva non vale come anno di lavoro ai fini del tfr vero?
un'altra cosa:
per il calcolo del tfr nel 2005 si prendono in considerazione le nuiove aliquote e qui siamo d'accordo.
Ma inoltre si calcola anche la no tax area e la no tax family per quel dipendente o no?
io ritengo di no: valgono solo le nuogve aliquoite. Vi quadra?
Il servizio di leva non è utile ai fini del TFR. Per quanto riguarda il calcolo: applichi le nuove aliquote 2005, ma con un sistema completamente differente dall'elaborazione della busta paga... non si applica la no tax area, ma altre deduzioni/detrazioni. Ciao
a proposito di accantonamento:
naturalmente il servizio di leva non vale come anno di lavoro ai fini del tfr vero?
un'altra cosa:
per il calcolo del tfr nel 2005 si prendono in considerazione le nuiove aliquote e qui siamo d'accordo.
Ma inoltre si calcola anche la no tax area e la no tax family per quel dipendente o no?
io ritengo di no: valgono solo le nuogve aliquoite. Vi quadra?
Scusa Simo, se ti chiedo ancora... l'erogazione è stata effettuata in forza di un mancato ed immediato rinnovo del contratto alla scadenza e conseguente recupero degli aumenti nel 2004? In una o max 2 tranches, non di più, vero? Hanno aumentato il minimo tabellare? Giusto per capire...
CRistina vedo che sei tagliata in modo particolare.
Io ho un programmino in EXCEL per il Calcolo del TFR scaricato gratuitamente da CCNL. Naturalmentre ho dovuto rimetterci le mani e penso di aver fatto bene. Ho solo un dubbio:
Dopo che ho calcolato il Reddito di Riferimento e l'Aliquota Media se il dipendente se ne va devo calcolare l'Imposta . Questo e' il problema. L'imposta ovviamente verra' considerato con l'applicazione delle nuove aliquote ma si prendono o noin considerazione la nuova TAX AREA e la nuova TAX FAMILY? abbasando cos' l'imponibile di Riferimento?
A prescindere che questo è solo un discorso teorico perche' i miei dipendenti non arrivano neanche lontanamente ad avere un imponibile superiore a 26.000 € (siamo sull'ordine di 13.000 € di Reddito di Riferimento). E' solo per sapere la regola, Se credi e mi dai l' e-mail ti mando con lo SCaner il TFR con il programmino se interesa. Fammi sapere
Si, due tranches o meglio quella relativa aumento 2003 è stata erogata nel 2004, quella del 2004 verrà erogata 2005 con la busta di gennaio, quindi ricapitolando questa una tantum rientra nell'accant. tfr insieme al minimo tabellare, la contingenza, il terzo elemento, lo scatto di anzianità
Grazie
Scusate se mi intrometto nella vs. discussione.... visto che sono interessata anch'io al programmino Excel x il calcolo del TFR....mi potresti dire esattamente dove l'hai scaricato gratuitamente (perchè io non riesco a trovarlo) Grazie. Ciao