Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo 13 settimane NASpI post-dimissioni e contratto termine venerdì con Febbraio di mezzo

zampy00

Utente
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un chiarimento tecnico riguardo al requisito delle 13 settimane contributive necessarie per la NASpI dopo essersi dimessi da un tempo indeterminato.
La mia situazione è questa:
  • Mi sono dimessa da un contratto a tempo indeterminato il 31/01/2026 (rapporto durato 5 anni).
  • Il 02/02/2026 ho iniziato un nuovo contratto a tempo determinato che scadrà il 01/05/2026.
  • Il 1° maggio 2026 cade di venerdì (e Febbraio è corto)
Considerando che l'estratto conto INPS ragiona su settimane contributive "piene" se viene superato il minimale settimanale, vorrei conferma del fatto che la settimana dal 27/04 al 03/05 (lavorata dal lunedì al venerdì 1°) mi verrà conteggiata come la 13ª settimana utile... ho sentito l'inps ma l'impiegata non era molto preparata sulla materia.. ma comunque mi ha detto che per essere sicura, visto che sono molto fiscali, di farmi allungare il contratto.
In passato, per contratti brevissimi (es. solo 2 giorni a metà settimana), l'estratto conto mi ha sempre accreditato 1 settimana intera. Posso stare tranquilla che anche finendo di venerdì il requisito delle 13 settimane dopo le dimissioni sia soddisfatto o rischio che l'INPS non veda l'ultima settimana perché il contratto non copre il sabato?
Grazie mille a chi saprà aiutarmi!

Alto