Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

C.t.r. produzione memorie integrative

W

Willy

Ospite
Mi è pervenuto da parte della Commissione tributaria regionale avviso di trattazione della questione in pubblica udienza per il mese di dicembre p.v.
Chiedo di sapere:
1) se è possibile presentare integrazione dei motivi non dedotti in primo grado per eccepire la nullità dell'avviso di accertamento e nel caso affermativo entro quale termine;
2)se è possibile non presenziare alla pubblica udienza e con quali effetti.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

[%sig%]

Cosa c'entra l'integrazione dei motivi di ricorso con la proposizione in appello di nuove eccezioni?!
La domanda posta è una fattispecie diversa da quella disciplinata dall'art. 24, comma 2…non c'entra per niente!

L'eccezione evidenziata (di nullità dell'avviso di accertamento), non essendo rilevabile d'ufficio, non può essere proposta in secondo grado (art. 57, comma 2). Possono proporsi per la prima volta anche in appello mere argomentazioni difensive e non eccezioni in senso proprio. Cito ad esempio decadenza dell'amministrazione finanziaria dall'esercizio di un potere nei confronti del contribuente, difetto di legittimazione processuale, etc.etc.etc.
No, questa proprio no, è un'eccezione che amplia l'oggetto del giudizio il cui assoluto divieto può essere rilevato d'ufficio, quand'anche nel caso di accettazione del nuovo contraddittorio dalla controparte in lite.

Non sì è obbligati a presenziare alla pubblica udienza ma è consigliabile depositare nei termini (fino a 10 giorni liberi prima della data della trattazione) memorie illustrative…
T.

[%sig%]

Se avevi già eccepito la nullità dell'avviso in primo grado, ma per altri motivi, in appello puoi aggiungere ulteriori motivi sulla nullità.

ad esempio in I grado dicevi che mancava la sottoscrizione da parte del funzionario, e oggi puoi aggiungere che mancava anche eventualmente la documentazione prescritta dall'art 42.

Se invece in I grado motivavi solo sui fatti, la nullità non può essere eccepita in II grado.

Correggetemi se sbaglio...

[%sig%]

Grazie a tutti, ragazzi.
Ero anch'io di questo avviso ma ho ritenuto di esaminare qualche altro punto di vista.
Grazie turi per il pregevole parere.

[%sig%]

Alto