Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

c.c. professionisti

I

ila

Ospite
Io e mio marito siamo professionisti ed abbiamo un solo conto c.c. perchè tutto il fatturato (dimostrabile) confluiva su detto conto con tanto di allegati riferiti alle fatture.
Ora se debbo prelevare per vivere debbo avere la tracciabilità....diversamente viene considerato "compenso"
Sarebbe opportuno che ci spiegassero seriamente cosa significa: per noi può significare compenso sudato delle nostre fatiche, per altri... compenso per il personale non in regola (ma non è che siamo entrati troppo nella parte dei diffidenti e sragioniamo ?...)
Ora propongo: Gli assengi dei clienti li vado ad incassare tutti nelle banche emittenti (stiamo in un piccolo centro e ciò è comodo) e verso solo quello che mi avanza dai miei "compensi".
Sono obbligata ad avere un c.c. su cui versare gli incassi?
In questo caso il c.c diventa "personale" e la tracciabilità è costituita dalle copie degli assegni incassati e dalle ricevute per i pagamenti effettuati ai fornitori.
Non ho nessuna voglia sdi pagare le spese di 3 c.-c.

siete due professionisti, pertanto occorrono due c.c., ed ogni incasso deve transitare sul c.c. del professionista che l'ha generato.
ciao.

... non solo ma per come l'ho interpretata io, sorvolando sulla "genialità" dell'idea, se incassi 100 e devi pagare un fornitore per 50 devi versare 100 e prelevare il resto di 50 per pagarlo. A quel punto ti conviene versare per intero la parcella e pagare tutto con assegni od altro mezzo tracciabile anche se si tratta di una cartuccia di inchiostro da 25 euri...

la tracciabilità è data dall'addebito dell'assegno sul c. del cliente e dalla fotocopia a mie mani oppure dal versamento sul mio conto?

Finchè non si chiarisce questo, non possiamo dare la giusta interpretazione al provvedimento.

Io sarei giunta a questa conclusione.... mentre prima per le spese personali prelevavo in contanti o facevo un giroconto sul c/c di famiglia, registrando in p.n. "prelevamento del titolare" adesso pago tutto direttamente con bancomat o carta di credito del c/c studio, sia le spese dello studio che quelle personali.... vi torna?

Anche noi siamo arrivati alla stessa soluzione:
da cc professionale transita in maniera trasparente tutto ciò che si spende per la famiglia e per le utenze personali, con assegni e carta di credito.
Ogni settimana redigo una disposizione di "prelevamento per sostentamento familiare" su carta intestata dello studio per importi di 100/200 € e la banca mi pone un timbro per consegna contante, questo serve per il pane-latte- benzina-cartoleria ecc.

... a spacciare 40 spinelli al giorno ci sono meno incombenze burocratiche...

Alto