Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

c/c cointestato e successione

venusia12

Utente
Salve a tutti, vorrei una risposta urgente per un problema.Mia madre ha prelevato quasi l'intera somma prima che mio padre morisse, (aveva il c/c cointestato con firma disgiunta), ed ha lasciato pochi spiccioli non potendo chiudere il conto.
Ora io vorrei sapere è lecito fare questo? poteva farlo? o posso fare ancora qualcosa per ottenere la mia quota legittima prima che lei prelevasse tutto?
Ho chiesto di avere gli estratti conto degli ultimi anni e la banca ha detto che però devo pagarli è lecito cio'?
Ho letto su una discussione in questo forum che mi potrei opporre al prelevamento dei liquidi effettuati da mia madre anche se fatti prima della morte di papà, Mi potete chiarire il concetto grazie!
 

PICO

Utente
Il conto cointestato presuppone che la giacenza cada in successione per il 50%.
Di conseguenza, se sei unica figlia ti spetta il 25% della giacenza.
E' ininfluente che tua madre abbia prelevato quasi tutto.
Per gli e/c della banca, se non trovi l'ultimo invio della banca, ti conviene, in qualità di erede, chiedere i movimenti degli ultimi sei mesi. Naturalmente la banca ti fornisce un servizio che dovrai pagare.
 
Ultima modifica:

venusia12

Utente
ciao Pico, cosa intendi per ininfluente? significa che posso rivalermi? inoltre vorrei chiederti questo: ho avuto gli estratti conto degll'ultimo anno a dopo la morte di papà , dopo esattamente 15 giorni ho notato che mia madre ha fatto richiesta di certificazione di sussistenza che la banca ha addebitato sul conto. Ma il conto non si blocca con la morte di uno dei 2 intestatari? perchè la banca a me ha fatto pagare di tasca mia e a mia madre lo ha addebitato su un conto ormai bloccato? poteva farlo? io ho chiesto in banca e mi hanno detto verbalmente che lei è padrona del 50% si è vero ma dopo che si apre la successione non prima.Mi fornisci consigli? grazie
Il conto cointestato presuppone che la giacenza cada in successione per il 50%.
Di conseguenza, se sei unica figlia ti spetta il 25% della giacenza.
E' ininfluente che tua madre abbia prelevato quasi tutto.
Per gli e/c della banca, se non trovi l'ultimo invio della banca, ti conviene, in qualità di erede, chiedere i movimenti degli ultimi sei mesi. Naturalmente la banca ti fornisce un servizio che dovrai pagare.
 

PICO

Utente
Tua madre poteva prelevare, senza giustificazione, la metà della giacenza in quanto cointestataria del conto. Il prelievo della quasi totalità della giacenza, se non giustificato, potrebbe essere qualificato come sottrazione al valore dell'asse ereditario. Tieni presente che in caso di successione, bisogna fare riferimento a tutto ciò che apparteneva a tuo padre negli ultimi sei mesi valutando gli atti posti in essere in questo periodo. Vedi tu. Il conto non viene "bloccato" alla morte di uno degli intestatari altrimenti vengono lesi i diritti del cointestatario. Tua madre ha potuto prelevare più della metà in quanto tuo padre era in vita al momento del prelievo. Ti consiglio di rivolgerti ad un legale se vuoi ricuperare quanto di tua spettanza. Quanto alle spese per la documentazione richiesta è corretto il comportamento della banca.
 

venusia12

Utente
..quindi ha prelevato tutto quando papà era in vita e poteva farlo?? praticamente non recupererò nulla se quanto mi hai detto è giusto. Papà gli ultimi mesi non comprendeva più nulla era incapace di intendere e volere , non parlava più e non riusciva a deambulare, potrei dimostrare questo? anche i libretti postali sono stati svuotati ed ora sto richiedendo alle poste i movimenti effettuati sugli stessi ed in particolare su quello intestato solo a papà ach'esso svuotato.
Grazie se vorrai esseremi ancora d'ausilio, sei molto gentile
 

PICO

Utente
Ribadisco: tua madre poteva prelevare la metà di quanto cointestato in quanto, per presunzione assoluta, era di sua proprietà. Tutto ciò che ha prelevato in più o su conti intestati solamente a tuo padre, si configura come sottrazione di valore dell'asse ereditario e come tale legalmente tutelabile in quanto lesivo della legittima.
Ti consiglio di rivolgerti ad un legale, se non hai altro modo di regolare la questione.
P.S. Tieni presente che in successione cade solo la parte spettante a tuo padre e quindi tua madre è coerede insieme a te ed eventuali fratelli o sorelle.
 
Ultima modifica:

venusia12

Utente
grazie, il fatto è che il mio legale mi ha detto che mia madre poteva prelevare tutto perchè papà in vita ed anche il notaio ha detto che lei avrebbe potuto anche regalare tutto ai poveri per assurdo...non so più a chi credere.....
 
Alto