Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

busta paga

marcella481

Utente
Buona serata a tutti! :bye1:Oggi ho ritirato la busta paga e mi sono accorta che mi hanno tolto 3 gg di infortunio interi e mi hanno dato il 1° giorno il 100% il 2°e il 3° giorno il 60%.............ma è giusto??????? :eek::byeFaccio parte del commercio e praticamente il mese scorso ho avuto un piccolo incidente e mi hanno dato 3 gg di infortunio! Ma i primi 3 gg non sono a carico della ditta al 100%??????Praticamente mi hanno dato 128,75 euro e me ne hanno tolti 175,57!!!!!! a questo punto era meglio andare in malattia che era pagata al 100%. Qualcuno è in grado di dirmi se hanno conteggiato giusto l'infortunio? Grazie!!!:yes2:
 

domenico

Utente
Riferimento: busta paga

Salve, il trattamento dell'infortunio nel settore terziario è regolato dall'art. 170Nella fattispecie, l'azienda ha corrisposto l'intera retribuzione (100%) per il giorno dell'infortunio; il 60%per i due gg successivi ( considerando che l'infortunio si è esaurito nei tre giorni).
Per quanto sopra, si ritiene corretta la retribuzione corrisposta.
Per opportuna conoscenza, si allega l'estratto.
saluti domenico

Art. 170 - Trattamento economico di infortunio
Ai sensi dell'art.73, D.PR. 30 giugno 1965, n.1124, il datore di lavoro è tenuto a
corrispondere un'intera quota giornaliera della retribuzione di fatto di cui all'art.187 per la
giornata in cui avviene l'infortunio.
A decorrere dal primo giorno successivo a quello dell'infortunio, verrà corrisposta dal
datore di lavoro al lavoratore non apprendista, assente per inabilità temporanea assoluta
derivante da infortunio sul lavoro, una integrazione dell'indennità corrisposta dall'INAIL
fino a raggiungere complessivamente le seguenti misure:
1) 60% (sessanta per cento) per i primi tre giorni (periodo di carenza)

2) 90% (novanta per cento), per i giorni dal 5° al 20°;
3) 100% (cento per cento) per i giorni dal 21° in poi della retribuzione giornalie ra netta
cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto.
Per retribuzione giornaliera si intende la quota giornaliera della retribuzione di fatto di
cui all'art.187.
 

marcella481

Utente
Riferimento: busta paga

Salve, il trattamento dell'infortunio nel settore terziario è regolato dall'art. 170Nella fattispecie, l'azienda ha corrisposto l'intera retribuzione (100%) per il giorno dell'infortunio; il 60%per i due gg successivi ( considerando che l'infortunio si è esaurito nei tre giorni).
Per quanto sopra, si ritiene corretta la retribuzione corrisposta.
Per opportuna conoscenza, si allega l'estratto.
saluti domenico

Art. 170 - Trattamento economico di infortunio
Ai sensi dell'art.73, D.PR. 30 giugno 1965, n.1124, il datore di lavoro è tenuto a
corrispondere un'intera quota giornaliera della retribuzione di fatto di cui all'art.187 per la
giornata in cui avviene l'infortunio.
A decorrere dal primo giorno successivo a quello dell'infortunio, verrà corrisposta dal
datore di lavoro al lavoratore non apprendista, assente per inabilità temporanea assoluta
derivante da infortunio sul lavoro, una integrazione dell'indennità corrisposta dall'INAIL
fino a raggiungere complessivamente le seguenti misure:
1) 60% (sessanta per cento) per i primi tre giorni (periodo di carenza)

2) 90% (novanta per cento), per i giorni dal 5° al 20°;
3) 100% (cento per cento) per i giorni dal 21° in poi della retribuzione giornalie ra netta
cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto.
Per retribuzione giornaliera si intende la quota giornaliera della retribuzione di fatto di
cui all'art.187.
Grazie Domenico! Ma vorrei sapere anche perchè mi è stato tolto più di quello che mi hanno corrisposto per l'infortunio!
 

domenico

Utente
Riferimento: busta paga

Salve, viene indicato quale l'importo trattenuto la somma di €. 175,57, retribuzione questa riferita alle giornate di assenza per infortunio.

Successivamente è stata pagata al 100% la prima giornata ( 175,57/3) pari a €.58,52.
Poichè la retribuzione per le successive due giornate è pari al 60% di €. 58,52,
si ottiene l'importo di €. 35,11 x 2 giornate = €. 70,22 + 58,52 tot. €. 128,74.
Giusto quanto ricevuto in busta paga.
Saluti domenico
 

marcella481

Utente
Riferimento: busta paga

tante grazie Domenico! Sei stato prezioso! A volte l'ignoranza nelle cose fa credere di essere nel giusto! Buona serata o.......buona domenica!
 
Alto