Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga

a parte (pochi) casi di grande aziende obbligate a fare quello che dici tu per chiari motivi di contrattazione diretta (che ne so... la fiat?) la maggioranza delle pmi non riconosce quasi mai di sua volontà la qualità del singolo. non raccontiamo favole, per cortesia. forse dipende sempre dalla zona, da questo e da quello. nella mia breve esperienza personale di 18 anni di lavoro, dal 2001 a oggi ho triplicato il mio stipendio, "mettendomi sul mercato", cambiando 4 posti di lavoro. ora è giusto, ma non lo è certo per i riconoscimenti "volontari" del datore di lavoro. ripeto, beato/a te che vivi una realtà migliore, ma non è la sola. la verità sta (anche) nel mezzo a volte, non credi? quindi...l'erba, il fascio, ecc ecc...applicala pure anche al tuo ragionamento che non sbagli. ciao

Re: Busta paga x saura

ti diro'....sarà il momento...l'aria del forum
:)
(ps: a volte porto anche le brioche in ufficio...)

Re: Busta paga x Cristiano

bravo ragazzo, quando vuoi noi ti aspettiamo (con le brioche)!
;-)
dai, a parte gli scherzi, guarda ti dico: io che tendenzialmente spezzo molte lancie a favore dei titolari, so anche che ve ne sono molti che la riconoscenza manco sanno cos'è, che il fatto tu sia dipendente gli rende titlari di doveri e basta! ma e' sempre il solito discorso, bene e male, esiste e coesiste in qualsiasi settore, qualsiasi mansione, qualsiasi livello!
io ho sempre sostenuto, che se si riconoscono i meriti, chi hai difronte è incentivato a dare il meglio, e parlo di riconoscimento a parole ed anche di "sostanza" (vero, mica si vive di sola aria), quindi se un dipendente merita è bene tenerselo stretto e gratificarlo!
a questo ti contrapponfo anche il datore di lavoro che merita, se ne trovi uno (e ce ne sono) è bene tenerselo stretto!
a mio avviso sana collaborazione, rispetto e gratificazione, rendono oltre che piacevole il lavoro, anche finanziariamente, ad entrambi.
LE BRIOCHE INTEGRALI.....SAI LA LINEA!
;-)

Premesso che ognuno si fa le proprie esperienze lavorative ed ognuno cresce a propria misura all'interno di una azienda....ti assicuro che non sto' parlando di fiat ma di aziende di medie dimensioni.....se poi mi dici le aziende (come del resto lo sono i dipendenti) son fatte di persone al proprio interno nei propri cda siamo in sintonia, io di posti ne ho cambiato uno solo ma i miglioramenti avuti sia in termini economici che di qualifica all'interno della azienda mi sono sempre stati ricnonoscuti senza chiedere.... .....non sempre la strada da te scelta ovvero cambiare azienda porta benefici.....(buon per te se ci sei riuscito...) pero' abbandoniamo per un attimo le questioni personali mettendola sul generico.......IL DARSI DA FARE ED AVERE VOCE IN CAPITOLO porta da qualche parte ricordati, e non sono favole........

Re: Busta paga xcristiano

Grossa dimenticanza.............di 18 anni di lavoro, dal 2001 a oggi ho triplicato il mio stipendio.........non e' tutto, aziende sane? Aziende che investono sul futuro? Dare anche un attimo di imposrtanza agli aspetti personali all'interno dell'azienda, alla qualita' del lavoro e non solo il denaro?

ciao gio, ciao saura,
sul metodo..."meritocratico", chiaramente concordo, senza dubbio. nel mio caso non posso e non devo lamentarmi (l'ultima è un'ottima azienda, e cerco sempre di dare il meglio); ho..."potere contrattuale", ma il rapporto è indubbiamente reciproco (si, ok, a volte cazzeggio nei forum : ))
dico solo che a volte (ma forse è giusto anche così), se non ti fai valere, col fischio che ti cade l'aumento dal cielo. a volte capita il contrario. ma resto convinto siano eccezioni. ...poi ognuno ha le proprie idee rispettabilissime
ciao e buon lavoro

ps: purtroppo l'ipocrisia non è il mio forte...
lavoro = 50% gloria, 50% denaro
un buon equilibrio è sempre benvenuto!

Re: Busta paga x marilisa

esiste la presunzione di assorbibilità per i superminimi ad personam solo se il trattamento di maggior favore accordato dal datore di lavoro NON è legato alla qualità della prestazione, normalmente cioè nel 90% dei casi. Con riferimento a ciò, è il giudice del lavoro che decide, normalmente adito dal lavoratore.
Per quanto riguarda l'assorbibilità degli scatti di anzianità, io non sono per niente d'accordo! secondo me, quelli spettano, indipendentemente dal superminimo che ti hanno dato!

Re: Busta paga x bea

Dici bene bea gli scatti di anzianita' sono dovuti e ci mancherebbe altro....pero' vi sono alcuni accordi tra azienda e lavoratore (Caso di Marilisa) dove a priori si stabilisce un forfait comprensivo di super-minimo (dicitura sbagliata in questo caso) parlerei di acconto futuri aumenti...il superminimo come voce retributiva non puo' subire delle variazioni al ribasso, proprio per questo motivo solitamente si ricorre a quella voce e va tenuto presente che non e' corretto non riconoscere gli scatti di anzianita' mente nell'ambito degli aumenti contrattuali questo acconto futuri aumenti puo' subire delle variazioni in dimunizione qualora si presentano.-
Ritengo corretto sottolineare che solitamente il superminimo e' una voce retributiva che viene riconosciuta indipendentemente da aumenti futuri, per qualsiasi motivo vengano generati.-

Ciao e buon lavoro.-

P.S. Cristiano sono felice per il tuo equilibrio, per il mio se vuoi aggiungere una brioche fai pure, ma a differenza di Saura con marmellata....senza dieta......

Alto