Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga

M

marilisa

Ospite
Buongiorno, lavoro da venti anni nella stessa azienda, da un ctr mi sono accorta che nonostante gli scatti di anzianità e gli aumenti del contratto commercio, la mia paga netta è sempre uguale.
Sono un terzo livello e la mia paga è così composta:
minimo tabellare liv. 3 cod.qualifica 1 imp.amm.va
contingenza
scatti
ass.supplementare
superminimo
quando ci sono gli aumenti del contratto naz. del commercio e gli scatti, aumenta il minimo tabellare ma diminuisce il superminimo, così che alla fine netto prendo sempre uguale, anzi con le tasse prendo qualche euro in meno rispetto a qualche anno fa.
Ho chiesto spiegazioni e loro mi hanno risposto che è normale, siccome la ditta ha fissato un max per me ed il superminimo è praticamente un regalo in più, questo diminuisce quando c'è qualsiasi altro aumento. Grazie mille in anticipo. MP

giusto, il superminimo è un regalo del datore di lavoro, solo che dovrebbero averti fatto firmare una letterina in cui si spiega che tale superminimo è riassorbibile da eventuali aumenti contrattuali futuri....ma ciò non c'entra con gli scatti di anzianità, solo con la retribuzione contrattuale!

ciao marilisa,
ma che scherziamo????? noi dipendenti privilegiati già abbiamo diritto a 20 giorni (ben 20 giorni!!!!!) all'anno di ferie pagate, quando siamo malati ci pagano pure e tu pretendi di mantenere l'aumento contrattuale (che sarà...diciamo....a dir tanto...l'1% della busta paga???).

ps: spiegalo a quei geni che dicono che le retribuzioni aumentano + dell'inflazione...

Cristiano, un conto sono gli aumenti contrattuali e qui possiamo discutere tranquillamente sulle proporzioni di aumento delle varie categorie di lavoratori stabilite per legge....un altro e' il superminimo che ti viene riconosciuto dall'azienda.....e poi occhio a non fare di tutta l'erba un fascio, esistono aziende pronte verso quei dipendenti che si meritano gli aumenti od i passaggi di categoria che propongono in anticipo sul dipendente gli aumenti....proprio perche' utili all'azienda stessa.-
Ciao e Buon lavoro.-

Non mi sembra il caso....e ti assicuro che non e' una lista corta.....pero' ricordati il tutto e' ben bilanciato AZIENDA PRONTA ma DIPENDENTE altrettanto....rimane un concetto basilare, siamo tutti utili e nessuno e' indispensabile e cmq rabbboccarsi le maniche....inoltre mi sembra superfluo dirti che queste AZIENDE sono pronte nel bene e nel male logicamente.-

Ciao Bea,
quindi anche se non ho firmato nulla e nulla mi è stato detto, la cosa è praticamente lecita. Secondo te quindi è meglio rinunciare volentieri a questi aumenti perchè non incidono a lungo termine nella mia busta paga? Non ho capito per gli scatti di anzianità? possono fare rientrare anche questi diminuendo a piacimento sempre il superminimo?
Grz ancora. MP

Cristiano, deve essere un piacere averti come collaboratore!
un pò inviperito eh!

Ciao Cristiano,
tra il 2004 ed il 2006 avremmo dovuto ricevere un aumento di € 144, vivo da sola e pago il mutuo di una casa, se permetti ci faccio parecchie cose con questi quattro soldi.
Poi è vero abbiamo anche dei privilegi, ma questi li hanno tutti i contratti chi più, chi meno e per chi come me non ha un reddito alto se permetti sono una manna dal cielo.
Grz ancora
MP

Alto