Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga ERRATA

Micktat75

Utente
Ciao a tutti, pongo il mio quesito con la speranza che qualcuno che conosca bene il sistema di calcolo delle buste paga mi possa aiutare.

Vi spiego il mio problema, il giorno 6/5/14 ho iniziato un nuovo lavoro come impiegato di 3° livello Artigianato (metalmeccanica) e come di solito accade mi sono accordato per un netto mensile (ovviamente più straordinari e altro).
Solo a Gennaio di quest'anno però mi sono accorto che il "calcolo" del LORDO per arrivare a questo netto è errato (l'anno scorso ho sempre fatto molti straordinari e non era evidente la mancanza).
Il consulente dell'azienda che fa le buste paghe mi ha dato ragione (per il 2015) visto che è un anno pieno, mentre secondo lui è tutto a posto per il 2014 perché tutto è stato calcolato sugli 8 mesi di lavoro (non ricordo se avevo dato informazioni dei redditi dei 4 mesi precedenti).

Secondo me però l'errore è presente anche nel 2014, solo le detrazioni da lavoro dipendente erano più alte l'anno scorso (diciamo 25-30€in più di ora) mentre secondo me la mancanza si aggira sui 120-150€ in riferimento alla paga stabilita a contratto più ovviamente l'incremento anche delle ore di straordinario.

Non so più come farmi capire da lui, e ovviamente l'azienda ha piena fiducia nel consulente e direttamente non ne capisce un "tubo" perciò se non trovo risposte a sostegno della mia tesi (che credo palese) perdo il mancante dell'anno scorso di sicuro.

Io ho provato con Excel a fare i calcoli e secondo me la tesi è dimostrata, ma non riesco a farmi capire in azienda.

AIUTO....

Ciao
Micktat75

Salve, comprenderai che senza osservare le buste paga, è (quasi) impossibile dare risposta.

Tuttavia, non avendo nell'occasione forniti i dati, è possibile dare conto dei calcoli da te ottenuti?.

Saluti domenico

Ciao, lo so che non ho inserito i dati... aspettavo qualcuno che potesse aiutarmi.

Allego una immagine di esempio (anzi, come si fa??)... quanto risulta come compenso netto escludendo gli straordinari e la detrazione dei figli che non dovrebbero essere usati per arrivare al minimo che abbiamo concordato??

Grazie

ho capito...

ecco il link all'immagine

8

Ultima modifica di un moderatore:
Non so aiutarti come inserire "l'immagine", i dati comunque come sono stati sviluppati credo puoi scriverli qui nel post;

non comprendo perchè le detrazioni per figli a carico non devono comprendersi nel minimo concordato.

ok, ho inserito il link all'immagine su un servizio internet ma il messaggio è in attesa di verifica.

posso solo dirti che il lordo è 2138.19€ e dovrebbe (a dire del consulente) corrispondere ad un netto di 1700€....

ho provato a calcolare io con excel e non ci va nemmeno vicino....

Allora, calcolo senza tenere conto delle detrazioni per figli a carico:

Retribuzione lorda 2.138,19 * 9,19% = 196,00;

Imponibile fiscale 1941,69;

imposta lorda su 1.941,69 = 474,25

imposta netta 347 ( 474,25- 126,50 )(detr.pers.)

riepilogo:

2.138,19 – 196 -347- = 1595 (netto)

Ho calcolato le sole 8 mensilità, ma deve essere chiaro, che le detrazioni di cui sopra non hanno tenuto conto ( per comparare il tuo calcolo su 8 mesi) dell'ulteriore importo dei 12esimi di 13esima, che viene sommato al complessivo delle retribuzioni dei mesi da maggio a dicembre.

Oltretutto, perché trovo tutti i mesi una detr. lav. dip. diversa e comunque più bassa di quella da te indicata??

No, non ti do ragione e non credo che manchi un pezzo.

La differenza che riscontri è possibile che sia dovuto alle detrazioni per figli/o a carico, che riducono ulteriormente l'imposta lorda aumentando quindi il netto.

Non rispondo alla seconda domanda,si deve essere in presenza delle busta paga compresa la 13esima mensilità

Saluti domenico

Alto