Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Business plan srl

Johanna7

Utente
Salve a tutti, sono una maturanda e porterò un business plan come argomento d'esame.
Volevo chiedervi delle delucidazioni a riguardo, spero possiate aiutarmi.

1. Il prof mi ha consigliato di andare in perdita il primo anno, il secondo in pareggio e il terzo con utile. Il problema, adesso è che vorrei sapere se sulla perdita lorda (prima delle imposte) devo calcolare ugualmente ires e irap. Se devo, invece, come le faccio risultare nello stato patrimoniale?

2. La pardita d'esercizio posso tranquillamente metterla nella voce IX dello SP o devo metterla nella sezione attivo, come rettifica?

3. Debiti v/istituti previdenziali e debiti tributari, essendo un business plan e ricollegandomi a quanto scritto sopra, come devo registrarli? Cioè, per il calcolo, su cosa dovrei basarmi?

Confido nel vostro aiuto
 
1) se chiudi con una perdita l'ires non dovrebbe sussistere.
dovresti inoltre calcolare le imposte ires anticipate
2) la perdita va nella voce IX dello SP
3) i debiti previdenziali vanno nel passivo dello SP e sono in funzione del numero dei dipendenti e delle retribuzioni.
ciao
 

Johanna7

Utente
1) se chiudi con una perdita l'ires non dovrebbe sussistere.
dovresti inoltre calcolare le imposte ires anticipate
2) la perdita va nella voce IX dello SP
3) i debiti previdenziali vanno nel passivo dello SP e sono in funzione del numero dei dipendenti e delle retribuzioni.
ciao
Ciao, innanzitutto grazie mille per l'aiuto.
Quindi, se ho una perdita l'ires non la calcolo, ma l'irap sì?
E le imposte anticipate devo farle gravare in che modo? E in che misura?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Johanna7

Utente
Ciao, innanzitutto grazie per l'aiuto.
Quindi, in perdita, non calcolo l'ires ma l'irap sì?
E gli acconti in che misura e come li calcolo?
 
l'irap se dovuta la devi calcolare
in perdita dovrai calcolare l'ires anticipata
gli acconti terranno conto dell'ires anticipata, ma in genere non dovrebbero essere dovuti
ciao
 

GiuseppeC

Utente
Perdonatemi se ripesco questa vecchia discussione ma mi trovo oggi nella stessa situazione di Johanna e sto preparando un business plan di un ristorante. In quale evenienza l'Irap non dovrebbe essere dovuta? Inoltre mi confermate per per il primo anno non dovrò inserire alcun acconto Ires?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto