Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

box pertinenziale detrazione e accatastamento

Salve,
a fine 2014 ho comprato un appartamento in costruzione con box pertinenziale, il preliminare è stato registrato a dicembre 2014. Il costruttore mi ha rilasciato la documentazione attestante il costo di costruzione e la pertinenzialità con l'abitazione, ho fatto il bonifico come richiesto e ora all'atto della compilazione del 730 il caf mi blocca la detrazione dicendo che se il box non è stato ancora accatastato (non ho fatto ancora il rogito) non posso detrarlo. Vi risulta questa cosa?
In caso affermativo posso detrarlo con la dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo e se si quale sarà la detrazione ? 50% o 35% ?
Grazie 1000
 
Ciao Gianluca, anch'io sto approfondendo l'argomento, nel tuo caso non è neanche stata fatta domanda di accatastamento? Se non è ancora stata fatta domanda, ho paura che per quest'anno non potrai detrarlo. Per quanto riguarda la percentuale di detrazione, nel caso lo detraessi dal prossimo anno, rimane del 50% perchè fa fede la data in cui è stato effettuato il bonifico.
 

fabiodl

Utente
scusate se tiro su questo vecchio post, ma anche io sarei interessato alla questione e come avete risolto. Nel caso di preliminare registrato nel 2019, da cui si evince vincolo di pertinenzialità. e effettuato bonifico per ristrutturazione per parte dell'importo del box, è possibile indicarlo nel 730 di quest'anno, portandolo già in detrazione ?(non abbiamo ancora fatto il rogito, e dato il ritardo di cantiere per la pandemia, credo che difficilmente potremmo rogitare quest'anno). Azienda costruttrice non mi ha ancora rilasciato il certificato relativo al costo di costruzione, ma sicuramente sarà superiore al primo acconto versato nel 2019. Come agireste nel mio caso?
 
Alto