Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Box auto pertinenziale

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedere un aiuto riguardo ad un problema sorto in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi. Mi scuso se l'argomento è stato magari già trattato, non ho avuto il tempo di leggere tutte le discussioni precedenti.
In breve, l'anno scorso ho acquistato un box auto pertinenziale, essendo proprietario di una prima casa. Con l'appartemento possiedo anche 1/10 indiviso di un'area coperta condominiale adibita a parcheggio, categoria C6. Avevo il dubbio che acquistando il box, anch'esso C6, non avrei potuto godere degli sgravi fiscali previsti, ovvero la restituzione in 10 di parte della cifra spesa per l'acquisto.
Ben due notai interpellati, uno dei quali redattore dell'atto di compravendita, mi hanno tranquillizzato affermando che il garage condominiale, non essendo di proprietà esclusiva non può essere considerato pertinenziale. E mi sono fidato.Il commercialista che sta redigendo il 730 mi ha invece detto che non potrò accedere allo sgravio perché il box risulta come seconda pertinenza.Ho letto che esistono diverse sentenze della cassazione contrastanti, ma che l'AdE in genere considera pertinenziale anche un manufatto posseduto in compartecipazione con altri condomini.Probabilmente la risposta me la sono data da solo, ma magari qualcuno potrà darmi un consiglio illuminante. Grazie!
 
Credo che effettivamente la pertinenza del C.6 debba essere una sol; non mi pare che non si possa decidere che la pertinenza sia quella con la rendita maggiore.
ciao
 
Alto