caro giordano, se posso intromettermi....
qui non si tratta di essere professionali o meno, ma di accettare o meno certi dictat che ci toccano sia nella sfera professionale che, guarda un pò, in quella personale. Fatti tutti i conticini del caso, già con le norme varate e che si andranno a varare non ho trovato un punto che rispecchi i famosi risparmi sbandierati dai Pinicchietti di turno. Poi, dobbiamo ancora aspettare quello che i rispettivi enti locali faranno e ne vedremo delle belle. Poi, il richiamare continuamente il fatto che se tutti fatturassero/scontrinassero, tutti pagheremmo meno è storia trita e ritriti e, come già ho avuto modo di far notare, è insito nella nostra natura di italiani cercare di tirar fuori poco subito e...domani si vedrà. solo un esempio toccato con mano (parente): intervento a pagamento ospedale della lombardia 6 anni fa (non mutuabile in parte e lista d'attesa di 8 mesi): richiesta del prof/chirurgo tramite segrataria 36.000.000 fatturati e 22.000.000 black con la sola parcellazione dell'anestesia 7.000.000- la persona stava ristrutturando casa per il matrimonio della figlia e non sapeva neppura se sarebbe uscito dalla sala operatoria: tutti questi "puri" del fisco cosa avrebbero fatto? Facile parlare...a prescindere! dato che il sistema, tutto, ruota così è evidente che non deve essere l'ultimo a pagarne le spese. Quello che ho sempre sostenuto è che se veramente vogliamo arrivare ad un sistema fiscale equo e giusto dobbiamo, tutti e non pochi patacca, fare la nostra parte: chiedere fatture e scontrini al dentista, al medico, al bar, dal fiorista, carrozziere, meccanico elettrauto....tenendo presente che nel bilancio personale tutto ciò peserà per il doppio o il triplo di quanto si spenede attualmente. Voi "puri" siete disposti a farlo da subito? Io mi aggrego volentieri ma, e mi ripeto, se rimaniamo in 100 imbecilli in tutt'Italia......Ma vi ricordate di quella casalinga/nullatenente di Napoli che aveva 41 appartamenti intestati? Ma per favore!!!!! elenco clienti/forn. per chi? Fate mente locale a quanto succede quotidianamente sotto i nostri occhi e poi, con la massima sincerità, ditemi se queste manovre scellerate possono essere la cura! sono solo panacee per fare cassa subito in barba al sistema-paese che va a rotoli e al futuro di figli e nipoti. Cari "puri": andate avanti voi....nel momento in cui mi dimostrerete di aver ottenuto qualcosa, sapete qunti vi seguiranno? tutti.
ciao