Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus trasporti

salve a tutti , chiedo un vs parere in merito al "bonus trasporti" andato da poco in vigore.....
nel mio caso sono stato in cassa integrazione per tutto il 2022 e leggendo sul CUD 2023 (redditi 2022) .da quel poco che posso capire io mi sembra di avere queste voci:
- redditi lavoro dipendente 14661 euro
- ritenute IRPEF 1492 euro
- imposta lorda 3372 euro
- detrazioni per lavoro dipendente 1880 euro

ora vi chiedo , visto che si parla di limite 20000 euro , sono da considerarsi netti o lordi..???
Nel mio caso quale è il riquadro che a me interessa per sapere se mi spetta oppure no..??

redditi lavoro,..?? Oppure si deve sommare qualcosa ai redditi lavoro..??? tipo redditi lavoro + imposta ........piuttosto redditi +ritenute o altro....

Grazie mille in anticipo...
 

Rocco

Utente
Deve considerare solo la prima voce, in aggiunta all'eventuale possesso di altri redditi poiché rileva il reddito complessivo.
Saluti.
 
ok perfetto grazie Rocco..........ma quindi non è il CUD da prendere in considerazione bensi' il 730...??? Dico bene...???
Se si parla anche di altri redditi, io dovrei avere (oltre ai 14000 euro del CUD ) il 33% di una casa di propietà di mio padre (buonanima) + il 33% di una seconda casetta + il 33% di un capannone........allora li supero i 20000 euro .credo.....devo leggere il 730 e postare le cifre..............grazie ancora intanto Rocco...
 
Rocco, ho visto proprio adesso il 730 dell'anno scorso, chiaramente c'è il redditi lavoro dipendente (come per questo anno 14000 eur circa) ma poi non ci sono altri redditi...............c'è una casella "riepilogo dei redditi" e c'è scritto solo quello del lavoro (cud) il reddito relativo a case o altro di propietà non c'è........forse si intende redditi da affitto o altro..??
Mi puoi spiegare meglio per favore , non vorrei incorrere in accertamenti dell'agenzia per 60 euro risparmiate del bonus...grazie
 

Rocco

Utente
Se il reddito complessivo è costituito dal solo reddito di lavoro dipendente, come pare di capire, ai fini della verifica della spettanza del bonus considererà solo tale reddito.
Saluti.
 
ok grazie mille Rocco........vorrei capire solo una cosa ...e cioè cosa intendi per "possesso di altri redditi "..? Mi spiego meglio........la casa di propietà è da considerarsi un reddito..??? Oppure per altro reddito si intende un reddito "liquido" tipo la riscossione di un affitto..???
Cioè vorrei capire meglio......come dicevo una casa la ho , ma un altro reddito liquidi al di fuori del lavoro non c'è l'ho....
Grazie in anticipo per quanto riesci a farmi capire....(sono un bel po' ignorante in questa materia..)
 
Oggi sono stato al patronato per il 730 e gli ho chiesto del Bonus trasporti e i famosi 20000 euro, loro mi hanno detto che si computano solo i redditi da lavoro.........sarà vero..??? Mi hanno detto di stare tranquillo perchè sono a posto....sarà vero..?
 

Rocco

Utente
È rilevante il reddito complessivo, non il solo reddito da lavoro dipendente.
Il reddito complessivo è dato dalla sommatoria delle varie categorie di redditi previste dalla legge (redditi fondiari, di lavoro dipendente e assimilati, d'impresa, diversi, ecc.). Nel Suo caso con un reddito da lavoro dipendente di 14.000 euro e una casa di proprietà non affittata (trattasi di redditi fondiari e nel caso specifico ai fini reddituali rileva la rendita catastale), la soglia di 20.000 euro non verrà superata sussistendo in tal modo il diritto al bonus. Il patronato Le ha comunque fornito un'indicazione errata.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Rocco, scusami, ho cercato di fare una somma dei miei redditi per cercare di stare tranquillo ed è venuto fuori questo:

dal CUD 2023 vedo scritto questo: (come dicevo nel post precedente..)

- redditi lavoro dipendente 14661 euro
- ritenute IRPEF 1492 euro
- imposta lorda 3372 euro
- detrazioni per lavoro dipendente 1880 euro

poi come propietario ho:
il 33% di :
- prima casa rendita catastale 1140 euro (in compropietà con mia madre e mio fratello)
- seconda casa rendita catastale 201 euro
- seconda casa rendita catastale 71 euro
- pertinenza di prima casa rendita catastale 325 euro

P.S. vorrei precisare che nel modello 730 /2022 nel riquadro " riepilogo dei redditi" c'è scritto solo il reddito lavoro dipendete appunto 14661 euro , non c'è scritto altro, non capisco il perchè...?? Forse perchè mia mamma ha una specie di usufrutto sulla prima casa dichiarato in sede di successione (quando è morto mio padre) e quindi tutte le tasse relative ad essa , nel 730 le paga lei....

potresti aiutarmi a capire se posso stare tranquillo chiedendo il bonus trasporti...???
Ti ringrazio in anticipo... .e scusa la mia ignoranza....
 
Alto